rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Certificazione iniziale Aer(EP) per la Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare

La cerimonia di consegna del Certificato di Approvazione si è tenuta alla Direzione degli Armamenti Aeronautici e della Aeronavigabilità

Venerdì 1° dicembre, il Comandante la Scuola Specialisti AM, Col. Francesco Sassara, accompagnato dalle figure chiave della M.T.O. (Training Manager, Examination Manager e Quality Manager) è stato ricevuto dal Direttore degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità, Gen. Isp. Capo Giuseppe Antonio Lupoli, per la consegna del “Certificato N° 14/2023” che approva la Scuola Specialisti come MTO (Maintenance Training Organization) in accordo alle procedure ed ai requisiti tecnici definiti dalla norma AER(EP).P-147: la Scuola Specialisti AM di Caserta è il primo Istituto di Formazione dell’Aeronautica Militare a completare il complesso e articolato iter previsto dalla citata normativa europea per l’erogazione del basic training di formazione alla manutenzione degli aeromobili.

Il Certificato di Approvazione è l’atto finale di un lungo e complesso lavoro di standardizzazione dei processi lavorativi ed organizzativi, di riqualifica del personale istruttore, di rielaborazione dell’offerta formativa (syllabus) e di riconfigurazione delle infrastrutture che ha coinvolto la SSAM in tutte le sue articolazioni. Grazie al supporto assicurato dal Comando Scuole/3ª R.A. e dagli altri Alti Comandi della Forza Armata, è stato completato il processo di allestimento degli “ambienti di manutenzione realistici” (sale motori, officine meccaniche, laboratori elettrici/avionici) e finanche un hangar con aeromobili di varie tipologie (ala fissa/ala rotante) per lo svolgimento dell’addestramento pratico dei frequentatori dei corsi Manutentori Aeromobili Militari, il tutto in completa coerenza con la citata normativa europea.

Entrando maggiormente nei dettagli, la formazione degli specialisti Manutentori di Aeromobili Militari svolta presso la neo-approvata MTO della Scuola Specialisti di Caserta, è erogata in conformità ai programmi di studio regolamentati dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità in accordo alla normativa AER(EP).P-66. In particolare, il percorso addestrativo è caratterizzato da una componente di studi teorici relativi a materie di carattere tecnico/aeronautico e da un intenso programma di addestramento pratico alla manutenzione che viene svolto attraverso ausili didattici ed attrezzature di supporto altamente rappresentative della realtà lavorativa con cui i frequentatori del Corso Manutenzione Aeromobili si confronteranno nei Reparti Operativi dell’AM cui saranno assegnati.

A seguito dell’avvenuta certificazione, la Scuola Specialisti è adesso abilitata a rilasciare, al termine del percorso addestrativo della durata di circa 2 anni, il “Certificate of Recognition” che costituisce la prima e fondamentale tappa per il conseguimento della Licenza di Manutentore di Aeromobili Militari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificazione iniziale Aer(EP) per la Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare

CasertaNews è in caricamento