rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute Castel Volturno

Perde 60 chili in due settimane

La storia di Monica, ragazza di 26 anni che è passata da 287 chili a 223 grazie ai medici di Pineta Grande

Più di 60 chili persi in due settimane. E’ la storia di una ragazza di 26 anni, Monica, seguita dal prof Cristiano Giardiello e alla sua equipe di Chirurgia Bariatrica del Pineta Grande Hospital di Castel Volturno.

La giovane pesava 287 chili. Stanca di vedere il mondo da un telefono in un garage da cui non è potuta più uscire e spaventata di rivivere quanto accaduto al padre, deceduto circa cinque anni fa a causa di una grave obesità che rifiutò di curare, ha deciso di chiedere aiuto ai medici.  

“Monica dopo 16 giorni di ricovero, a seguito di una terapia medica importante sia per la valutazione che per la preparazione all’intervento chirurgico, ha perso molti liquidi, pari a 64 kg. In questo momento - dichiara il prof. Cristiano Giardiello, direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e del Centro per lo studio ed il trattamento dell’obesità (Obesity Center) del Pineta Grande Hospital - è stata trasferita in un istituto di riabilitazione, con un peso di 223.6 chili, al fine di avere una ripresa funzionale completa per prepararsi al meglio per l’intervento”.

 “Mi sento già molto bene – dice Monica - sono stata accolta in un modo fantastico, mi sento un’altra persona. Non vedo l’ora di fare l’intervento e stare sempre meglio. Appena possibile per prima cosa andrò al mare, non lo vedo da sette anni.”

“L’obesità comporta seri rischi di salute e limita le relazioni e le capacità sociali - dichiara il dottor Vincenzo Schiavone, presidente del gruppo sanitario campano “La Nuova Domiziana - Pineta Grande” -. Abbiamo ritenuto opportuno far conoscere la storia di Monica affinché le tantissime persone che guardano il mondo attraverso lo schermo di un telefono possano trovare la forza e il coraggio di chiedere aiuto, consapevoli che ricominciare a vivere è possibile grazie ad un percorso multidisciplinare su misura messo a punto da un’equipe altamente specializzata in una struttura, il Pineta Grande Hospital, dotata di tutte le attrezzature e le più moderne tecnologie per il trattamento di pazienti obesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde 60 chili in due settimane

CasertaNews è in caricamento