rotate-mobile
Fitness

Allenamento che accelera il metabolismo: la novità High Intensity Interval Training

Allenamento a casa che accelera il metabolismo e fa bruciare più in fretta i grassi. E adatto sia ai neofiti che agli esperti

Un allenamento che accelera il metabolismo: la novità High Intensity Interval Training. Si sa che in questi ultimi giorni di festa qualche chiletto lo abbiamo messo su tutti. E sappiamo anche che tutti vorremmo eliminarlo. Ecco quindi il programma più adatto a coloro che vogliono subito ritornare in forma, l’High Intensity Interval Training che accelera il metabolismo e fa bruciare più in fretta i grassi. E adatto sia ai neofiti che agli esperti.

Questo programma è costituito dall'alternanza di brevi sforzi vigorosi seguiti da periodi di recupero poco intensi, fino a raggiungere l’esaurimento muscolare e/o metabolico. Il periodo di tempo consigliato è di 30 minuti.

La prima fase e quella di riscaldamento dura circa 5 minuti, al sesto minuto si parte con il circuito HIIT, dove ogni esercizio dovrà essere eseguito per 40 secondi, con un intervallo da 20 secondi di camminata o saltelli sul posto. Tutto No stop, ripetuto per 4 o 6 volte, a seconda del livello di allenamento.

I benefici dell'HIIT

È un tipo di Interval Training caratterizzato dall'esecuzione di ripetute/ripetizioni ad elevatissimo impegno metabolico anaerobico e recuperi passivi o attivi di bassa intensità (aerobici). Ha lo scopo di ridurre il volume complessivo dell'allenamento aumentando lo sforzo impiegato durante gli intervalli ad alta intensità, quindi l'effettivo stimolo allenante.

L'allenamento tipo

Per l'aumento delle capacità aerobiche basiche: 6 ripetute di corsa a bassa intensità da 5' ciascuna, alternate da 5' di recupero attivo costituite da camminata veloce.

Gli esercizi di allenamento HIIT sono: squat, mountain climber, burpee, sit-up, reverse plank, push up e jumping jack. Tutti esercizi che si possono tranquillamente fare a casa e senza la necessità di pesi o di attrezzi. Lo proverete? Serve costanza e abnegazione, ma i risultati arriveranno in fretta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allenamento che accelera il metabolismo: la novità High Intensity Interval Training

CasertaNews è in caricamento