rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Alimentazione

La merenda è un pasto fondamentale durante la giornata: le ricette dell'esperta

I consigli della biologa nutrizionista Rossana D'Angelo

La merenda è un pasto estremamente importante al quale bisogna dedicare la giusta attenzione. La biologa nutrizionista Rossana D'Angelo ci svela i segreti di una merenda sana, bilanciata ma anche gustosa e per tutti i palati.

"La merenda ha una funzione essenziale all’interno di un regime dietetico equilibrato perché può aiutare - spiega la dottoressa D'Angelo ai lettori di CasertaNews - ad evitare i picchi glicemici e cadute energetiche durante la giornata; e a ridurre la fame e quindi può prevenire l’eccessiva 'voglia' durante i pasti principali. Una merenda sana e leggera può essere un’opportunità aggiuntiva per assumere vitamine, minerali e fibre".

La biologa nutrizionista Rossana D'Angelo

Poi però evidenzia: "Bisogna sottolineare che non tutti gli snack sono uguali. E' essenziale distinguere tra una sana merenda e gli snack trasformati spesso ricchi di sale, zuccheri aggiunti e grassi. Imparare a distinguerli può evitare queste trappole e questo può fare la differenza nel percorso di benessere. Quindi, bisogna allontanare dalla nostra mente l’idea che le merende siano il nemico della dieta. Con la giusta scelta, la merenda può diventare un punto importante del piano alimentare".

Esempi di merenda

"Ecco una serie di esempi di merende sana per continuare al meglio la giornata".

MERENDA DOLCE: frutta secca (fonte di minerali, vitamine e molecole ad azione antiossidante) o frutta fresca; un vasetto di yogurt magro; cioccolata fondente; smoothie (vedi ricetta).

MERENDA CROCCANTE: verdure crude (carote, cetrioli, finocchi); semi di girasole o di zucca; crackers non salati.

MERENDA SALATA: pane integrale con petto di tacchino/pollo/bresaola; pane integrale con olio extravergine di oliva.

Come fare lo smoothie: ecco la ricetta

Smoothie al kiwi-2

Lo smoothie è una bevanda a base di frutta o verdura, un insieme di vitamine fibre e minerali. "Per preparare lo smoothie - spiega la dottoressa D'Angelo - inseriamo frutta, come ad esempio i kiwi, e/o verdura in un frullatore; aggiungiamo yogurt o latte e frulliamo tutto per un minuto fino ad ottenere un contenuto omogeneo. Il gioco è fatto e abbiamo la nostra merenda subito pronta. Buona merenda!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La merenda è un pasto fondamentale durante la giornata: le ricette dell'esperta

CasertaNews è in caricamento