rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

Carpaccio di manzo con blu di bufala: il piatto gourmet di chef Vincenzo Gaudino | VIDEO

Un piatto gourmet e golosissimo ma assolutamente semplice e in grado di farci fare una gran bella figura con i nostri ospiti. Si tratta del carpaccio di manzo con blu di bufala e a presentarlo è lo chef Vincenzo Gaudino di Hopera Eventi.

La preparazione è davvero semplicissima. Innanzitutto abbiamo bisogno di un carpaccio di manzo di qualità che possiamo trovare dal nostro macellaio di fiducia oppure prepararlo da soli. Per farlo a casa basta prendere 250 grammi di girello di manzo da marinare per 24 ore con 200 grammi di sale, 100 grammi di zucchero, buccia d'arancia, buccia di limone, buccia di lime e 5 chiodi di garofano.

Alla base del piatto va posizionata una crema al formaggio con blu di bufala. Per prepararla servono 100 grammi di panna fresca, 50 grammi di latte e 50 grammi di blu di bufala. Facciamo bollire panna e latte, aggiungiamo il formaggio e mettiamo in frigo per circa 2 ore.

Gli altri ingredienti sono 2 pomodori datterini rossi e 2 pomodori datterini gialli, con cottura confit, scarola o germogli misti, 20 grammi di formaggio blu di bufala, cialde di pane cafone, capperi di Pantelleria con gambo, olio extravergine (meglio se aromatizzato).

Una volta tagliato a fettine sottili il nostro carpaccio lo adagiamo nel piatto sopra ai ciuffetti di crema al blu di bufala, andando a comporre tre porzioni. Quindi aggiungiamo un po' di blu di bufala, la scarola, i pomodorini confit (vanno preparato tagliandoli a metà e aggiungendo sale, zucchero, limone, aglio, olio, timo e in forno a 140 gradi per 2 ore), capperi, le cialdine di pane e un po' di olio extravergine.

Piatto pronto in pochi minuti e all'assaggio un'esplosione di sapori per lasciare senza fiato i tuoi ospiti.

Copyright 2024 Citynews

Video popolari

Carpaccio di manzo con blu di bufala: il piatto gourmet di chef Vincenzo Gaudino | VIDEO

CasertaNews è in caricamento