rotate-mobile
Calcio

Casertana, tutto in 90': col San Giorgio decisiva per i playoff

I falchetti devono vincere o sperare nella Nocerina impegnata a Bitonto

Il campionato arriva sul rettilineo finale, manca un solo turno alla definitiva bandiera a scacchi, anche se c’è una partita da recuperare (Cerignola – Brindisi) ininfluente ai fini della classifica. La gara non disputata lo scorso 8 maggio per il nubifragio abbattutosi sulla Puglia sarà aggiornata mercoledì prossimo alle ore 16, in quanto nella settimana scorsa i campioni del girone H erano impegnati nella gara di Coppa Italia già programmata in precedenza. Ormai il grosso dei verdetti è già scritto: in testa resta da assegnare solo il quinto posto, con le altre posizioni già conclamate. Il Francavilla demolisce nello scontro diretto le residue speranze del Bitonto di insidiarle la piazza d’onore coi neroverdi che in virtù degli scontri diretti non può temere la minaccia del Fasano nell’attacco alla terza posizione. Restano solo Casertana e Nocerina (appaiate in classifica) mentre il Gravina cade a Nola e non ha più possibilità di agganciare i play off. La giornata ha fatto registrare 29 gol messi a segno con sette vittorie interne, due esterne ed un solo pareggio. Anche le reti sono netto appannaggio delle squadre casalinghe con 18 centri a fronte degli 11 delle viaggianti

LA GRIGLIA PLAY OFF. Come detto è già tutto (o quasi) delineato in testa. Il Cerignola col tennistico 6-1 ottenuto a San Giorgio a Cremano incrementa ulteriormente i suoi numeri: migliore il suo attacco con 78 reti all’attivo, migliore la sua difesa con 27 gol subiti; 24 le vittorie, 10 i pareggi e solo due sconfitte; numeri che palesano la totale supremazia nel girone, interrompendo solo ai rigori – in casa contro la Torres - la sua corsa nella manifestazione tricolore. Il Bitonto aveva a disposizione lo scontro diretto a Francavilla per aspirare al secondo posto, ci ha pensato dopo 20’ di gioco De Marco a mettere in chiaro le cose e regalare la piazza d’onore ai sinnici che partono ora da favori nella post season. Nonostante il concomitante successo del Fasano sul Nardò la gara di spareggio tra la terza e la quarta squadra classificata si disputerà al Città degli Ulivi. Torna in corsa la Nocerina che insidia ancora il quinto posto alla Casertana, ma ora i molossi dovrebbero fare a Bitonto meglio dei falchetti che ospitano il San Giorgio.  In coda invece la situazione è meno definita: si tirano fuori dalla zona rossa Altamura e Mariglianese, mentre il Brindisi che deve recuperare al Monterisi già erano fuori da qualsiasi rischio. Il Casarano esce sconfitto da Nocera ma conserva due punti di vantaggio su Lavello, Rotonda e Nardò. C’è bisogno dei tre punti sull’Altamura per evitare che le due lucane impegnate nello scontro diretto e i leccesi che ospitano il Molfetta, possano mettere tutto in discussione. Condannato quanto meno ai play out il San Giorgio che dovrà fare risultato al Pinto per evitare un ancor possibile sorpasso da parte del Bisceglie (riceve il Nola) e quindi precipitare nella condizione di retrocessione diretta.

ULTIMI FONDAMENTALI 90’. La Casertana resta ancora in corsa quindi per guadagnare la post season. Ed anche in condizione di vantaggio rispetto alla Nocerina, unica concorrente diretta negli ultimi decisivi 90’. I falchetti come detto sono attesi dal derby col San Giorgio che ha l’acqua alla gola. Favetta e compagni non devono ottenere un risultato peggiore di quello della Nocerina a Bitonto. Le scarse motivazioni neroverdi devono però essere superate dal grado di volontà dei molossi nel raggiungere il traguardo. A Molfetta la Casertana ha disputato una partita accorta, sebbene falcidiata dai soliti errori in fase di conclusione. Favetta, Felleca e Nicolau hanno partecipato alla sagra degli errori, imitati dai dirimpettai Pozzebon, Gjonaj e Romio. Ma ancora una volta la disattenzione difensiva ha condannato i rossoblù alla mancata vittoria che avrebbe chiuso qualsiasi discorso. Feola ha forse pagato la decisione di coprirsi quando la squadra era passata in vantaggio estrapolando dalla contesa gli uomini che avrebbero costretto gli avversari ad un atteggiamento più guardingo, ma a quel punto ha giocato molto il dispendio di energie degli attaccanti casertani, oltre al fatto che al Molfetta era rimasto ben poco per sperare di poter agguantare il pareggio. Comunque è andata come è andata ed ora resta solo il match point finale per dare un senso al campionato con la conquista dei play off. Che in caso di ottenimento vedrà la Casertana recarsi prima a Francavilla e nel caso di vittoria (unico risultato utile) proseguire per Bitonto o, chissà, Fasano. Prima però bisogna superare il San Giorgio, con tutta la disperazione che la squadra vesuviana porterà al Pinto.

I BOMBER. Segnano il passo i primi tre della graduatoria, ma il podio si arricchisce della presenza di Ferreira. Malcore (22 gol) entra solo nell’ultima mezz’ora di gioco e non partecipa al festival del gol al Paudice, bloccato anche Favetta (18), Diop del Gravina viene raggiunto a quota 16 dal brasiliano del Rotonda. Ma l’impresa di giornata (e dell’intero campionato) è del nocerino Talamo (9) che mette a segno il primo (ed unico) poker stagionale, portandosi a 9 centri stagionali. Lo stesso bottino raggiunto da Palazzo del Cerignola, autore del tris che ha sfiancato la resistenza del San Giorgio contro la capolista. Tedesco dell’Altamura mette a segno invece una doppietta che lo proietta (13) gol ad appaiare Figliolia del Nola e Croce del Francavilla); Aracri della Mariglianese si porta a 11 reti D’Angelo del Nola si assesta un gradino più sotto. Tra gli altri candidati pronti a raggiungere la doppia cifra vanno a segno Gjonaj del Molfetta e Ripa del Sorrento.

37^ GIORNATA

I RISULTATI

Altamura - Bisceglie    3-0            

Brindisi - Mariglianese 0-1             

Fasano - Nardò       3-2     

Francavilla - Bitonto    1-0            

Molfetta - Casertana 1-1                

Nocerina - Casarano    4-1              

Nola - Gravina           1-0            

Rotonda - Virtus Matino 2-0             

San Giorgio - Cerignola 1-6             

Sorrento - Lavello 2-1

LA CLASSIFICA

Cerignola 82

Francavilla 70

Bitonto 65

Fasano 62

Casertana 55

Nocerina 55

Gravina 53

Sorrento 52

Nola 51

Molfetta 48

Brindisi 46

Altamura 47

Casarano 44

Mariglianese 46

Nardò 42

Lavello 42

Rotonda (-8) 42

San Giorgio 38

Bisceglie 36

V. Matino 30

I MARCATORI

22 reti Malcore (Cerignola)

18 reti Favetta (Casertana)

16 reti Diop (Gravina)

Ferreira (Rotonda

15 reti Santoro (Bitonto

13 reti Tedesco (Altamura)

Figliolia (Nola)

Croce (Francavilla

PROSSIMO TURNO

domenica 22 maggio – ore 16

(ultima giornata)

Bisceglie - Nola                      

Bitonto - Nocerina                   

Casarano - Altamura                   

Casertana - San Giorgio               

Cerignola - Sorrento                  

Gravina - Fasano            

Lavello - Rotonda                     

Mariglianese - Francavilla            

Nardò - Molfetta                     

Virtus Matino - Brindisi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casertana, tutto in 90': col San Giorgio decisiva per i playoff

CasertaNews è in caricamento