"Visita all'Asl prenotata e pagata con 2 mesi di anticipo poi la scoperta: il medico non c'è"
La pandemia Covid-19 ancora non è riuscita a far capire, completamente, quanto sia necessaria una revisione della gestione della sanità in Campania. Nei giorni scorsi Casertanews vi ha raccontato della ‘tragedia’ delle prestazioni cliniche garantite solo per pochi giorni al mese; oggi, un lettore, ci segnala un altro increscioso episodio. Nulla di irrecuperabile, per carità, ma un segnale chiaro di quanto ci sia ancora tanta strada da fare per raggiungere standard ‘umani’.
“In data 23 febbraio 22 mi sono recato presso ASL 13 di Maddaloni (sito in Via Caudina, Parco Giuliana) per accompagnare mia suocera ad effettuare visita medico-legale otorinolaringoiatra prenotata con la dottoressa Bernardi e pagata ben due mesi in anticipo (07 gennaio 2022).
Giunto al primo piano dell’edificio in questione, non rilevando alcuna presenza nella stanza adibita a studio otorino, busso alla porta numero 36 chiedendo informazioni a due impiegate che, infastidite per aver interrotto le loro chiacchiere, e dopo aver precisato che non era loro mansione fornire spiegazioni in merito, mi hanno riferito che la dottoressa era assente e di attendere l’otorino che montava alle 15 suggerendomi inoltre di rivolgermi al CUP sito al piano terra.
Qui, un’altra impiegata per nulla gentile e poco accogliente, mi ha precisato, in gergo dialettale e con tono poco accogliente, che l’ufficio apriva alle 15. Ho allora atteso il turno dell’otorino montante alle 15: il medico mi ha precisato di non avere le competenze per seguire quel tipo di visita e gentilmente mi ha accompagnato al Cup nel tentativo di rimediare ad una mancanza dell’Asl giacché nessuno mi aveva comunicato dell’assenza della dottoressa Bernardi.
Dopo aver manifestato il mio disappunto per una situazione irrispettosa nei confronti di una persona anziana che, nonostante i problemi di deambulazione, ha dovuto attendere ben due ore senza peraltro fruire di un servizio pagato, mi hanno fissato nuova visita in data 9 marzo alle ore 12,30 ma soggetta a conferma giacché si tratta di comunicazione verbale mentre il foglio rilasciato riporta la data del 6 aprile alle ore 14. Quanto riportato per doverosa informazione e denuncia da parte di contribuenti che pagano un SSN ricevendo feedback negativi e interagendo con persone evidentemente i competenti e disamorate per il lavoro".