rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuola Aversa

Il liceo scientifico diventa 'plastic free'

Circa 3000 borracce in acciao fornite a studenti e docenti. Installati anche erogatori di acqua

Il Liceo scientifico ‘Enrico Fermi’ di Aversa diventa da quest’anno diventa plastic free eliminando l’utilizzo della plastica monouso, per sensibilizzare le nuove generazioni sulla minaccia rappresentata dall’inquinamento da plastiche e sull’importanza di tutelare l’ambiente. Un traguardo significativo conseguito grazie all’installazione nell’ ambito dell’istituto di ‘casette dell’acqua’, erogatori di acqua potabile naturale e frizzante che hanno sostituito i distributori automatici fornendo gratuitamente agli studenti acqua a chilometro zero.

Un notevole sforzo da parte della scuola, anche dal punto di vita economico, che oltre a provvedere all’ ordinaria manutenzione delle relative cisterne ha  fornito gratuitamente circa 3000 borracce di acciaio per tutta la popolazione scolastica compresi docenti e personale tecnico-amministrativo. Iniziativa questa , promossa  dalla sinergia tra la dirigente Adriana Mincione, il consiglio di Istituto, il supporto dell’ingegnere Maffeo e la Provincia di Caserta.

Nel suo intervento la Dirigente Scolastica ha sottolineato “la sensibilità ecologica e ambientale” degli studenti del Liceo che da anni partecipa a progetti il cui obiettivo è la diffusione delle buone prassi ambientali  come quelle della riduzione della quantità di CO2 conseguente a produzione, distribuzione e smaltimento della plastica. Per la Provincia che ha competenza importanti in materia ambientale è fondamentale facilitare e supportare ogni iniziativa volta a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio.

Successivamente a supporto di progetti a favore della sostenibilità ambientale come sottolineato dal prof Pirr,  si è pensato di coinvolgere le classi in percorsi di educazione alla sostenibilità. Anche il presidente del Consiglio di Istituto ha focalizzato l’attenzione “sull’impegno dei giovani a tutelare l’ambiente e a costruire un futuro più green e attento alla salvaguardia della natura e dei suoi equilibri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo scientifico diventa 'plastic free'

CasertaNews è in caricamento