rotate-mobile
Scuola Piedimonte Matese

Apnea Notturna: 2 milioni di Italiani ne soffrono, solo il 5% si cura

Piedimonte Matese - Il russare e' troppo spesso considerato solo un 'fastidio', quasi inevitabile, mentre invece potrebbe essere il campanello d'allarme per una vera e propria patologia, l'Apnea Notturna, che in Italia si stima colpisca quasi 2...

Il russare e' troppo spesso considerato solo un 'fastidio', quasi inevitabile, mentre invece potrebbe essere il campanello d'allarme per una vera e propria patologia, l'Apnea Notturna, che in Italia si stima colpisca quasi 2 milioni di italiani, venendo riconosciuta solo nel 5% dei casi.
''Una alterazione congenita o acquisita di un piccolo ma importante tratto delle vie respiratorie puo' condurre, durante il Sonno notturno, a periodiche interruzioni del respiro, le apnee notturne - spiega Luigi Ferritto, referente del laboratorio dei Disturbi del Sonno della Clinica Athena- Villa dei Pini di Piedimonte Matese (CE) - questo fenomeno puo' ripetersi molte volte, fino a centinaia di episodi per ora di sonno''.
Oltre al russare l'altro sintomo prevalente di questa patologia, che puo' portare a gravi problemi cardiovascolari, e' la comparsa della sonnolenza diurna, che puo' rivelarsi letale se ad esempio si e' alla guida di auotoveicoli. Tuttavia, sono pochissimi quelli che si rivolgono agli specialisti, appunto solo il 5% di tutti quelli che dovrebbero farlo: ''Chi si accorge di avere questi sintomi dovrebbe fare una polisonnografia, che e' l'esame principale in grado di rivelare l'apnea notturna - continua Ferritto - la cura e' multidisciplinare anche se il gold-standard terapeutico non è farmacologico ma un apparecchio che consente la ventilazione meccanica a pressione positiva continua, chiamato C-PAP (acronimo di Continuous Positive Airway Pressure). Particolarmente a rischio sono i soggetti obesi, perche' le due condizioni si influenzano a vicenda''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apnea Notturna: 2 milioni di Italiani ne soffrono, solo il 5% si cura

CasertaNews è in caricamento