rotate-mobile
Scuola

Dieta mediterranea, Andria (Pd): 'Primo risultato verso liscrizione nella lista Unesco'

Salerno - E' pervenuta ieri notizia del parere favorevole formulato dall'apposito Comitato UNESCOper l'iscrizione dell' "Alimentazione Mediterranea" nella lista UNESCO del patrimonio mondialedell'umanità.Alfonso Andria (PD), Vice Presidente della...

E' pervenuta ieri notizia del parere favorevole formulato dall'apposito Comitato UNESCOper l'iscrizione dell' "Alimentazione Mediterranea" nella lista UNESCO del patrimonio mondialedell'umanità.Alfonso Andria (PD), Vice Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, commentacon grande soddisfazione: "E' un primo importantissimo risultato che, ci auguriamo, preluda alladefinitiva iscrizione della Dieta mediterranea nella lista UNESCO del patrimonio immaterialedell'umanità. L'allora Senatore Paolo De Castro –oggi presidente della commissione agricolturadel Parlamento europeo- ed io fummo i primi firmatari di una mozione in proposito che il Senatodella Repubblica votò all'unanimità nel luglio del 2008. Successivamente nella primavera 2009abbiamo organizzato a Roma un convegno con la partecipazione del Ministro spagnolo dell'Agricoltura Helena Espinosa. Nel febbraio scorso la Commissione Agricoltura del Senato, sumia proposta, ha svolto un'audizione con il prof. Jeremiah Stamler, continuatore dell'opera diAncel Keys, che fin dall'immediato dopoguerra si stabilì a Pioppi, nel Cilento, dove attivò le suericerche sull'alimentazione mediterranea e sulla sua incidenza nel contenimento delle patologiecardiovascolari".
"La notizia di oggi - conclude Andria - premia l'impegno che da lungo tempo viene portato avantidall'Associazione per la Dieta Mediterranea di Pioppi e, in sede istituzionale, dal Comune di Pollicae dall'Ente Nazionale Parco del Cilento e di Vallo del Diano.Il Ministero per le Politiche Agricoleultimamente ha svolto in materia un ruolo significativo, grazie anche alla spinta che il Senato seppeunanimemente esprimere con la mozione del luglio 2008".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta mediterranea, Andria (Pd): 'Primo risultato verso liscrizione nella lista Unesco'

CasertaNews è in caricamento