rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Scuola

Riparte la didattica del Planetario di Caserta

Caserta - Da sabato 12 dicembre comincia a pieno regime l'attivitàdidattica del Planetario di Caserta per l'anno scolastico2009/2010.La struttura è all'avanguardia in Italia per leattrezzature di alta tecnologia di cui è dotata: unsoftware che si...

Da sabato 12 dicembre comincia a pieno regime l'attivitàdidattica del Planetario di Caserta per l'anno scolastico2009/2010.
La struttura è all'avanguardia in Italia per leattrezzature di alta tecnologia di cui è dotata: unsoftware che si avvale di una rappresentazionetridimensionale dell'Universo capace di organizzare esincronizzare suoni, immagini in movimento, testi e schemiscientifici riprodotti da cinque proiettori speciali sullagrande cupola di 7 metri. Il Planetario è statorealizzato dal Comune di Caserta nell'ambito del progettoUrban II ed è aperto da un anno.
Le attività che il planetario ha in programma (vedi ilsito www.planetariodicaserta.it) si propongono come punto diriferimento a livello regionale sia per la divulgazionescientifica che per la didattica innovativa. I contenutiscientifici, alcuni di grande profondità , sono propostiin forma spettacolare ed accattivante, cercando ilcoinvolgendo totale degli spettatori. La programmazionedelle lezioni/spettacolo rivolte agli studenti delle scuoledi ogni ordine e grado si avvale della preziosacollaborazione di un Comitato Didattico, costituito dadocenti delle scuole di Caserta e Provincia esperti indidattica dell'astronomia. Con l'ausilio dei duenarratori/operatori specializzati, gli studenti ed icittadini possono vivere un'ora di emozionanti viaggi nellospazio e nel tempo grazie alle suggestive immagini ed alleanimazioni.
Il Planetario accoglie le classi, su prenotazione, dalmartedì al venerdì, dalle 10 alle 16 (con possibilità di ampliare l'orario per richieste motivate). Il sabato ela domenica l'apertura è pomeridiana e serale conspettacoli digitali per tutti (senza necessità diprenotazione) alle 18 e alle 19.30 (per l'inverno).
In occasione delle festività natalizie il programmadedica particolare spazio ai bambini e ai ragazziproponendo lo straordinario film di animazione "La Corsaalla Terra", una divertente storia della conquista dellospazio raccontata "al contrario" perché sono gli abitantidella Luna a progettare il viaggio verso la Terra.

Per informazioni: info@planetariodicaserta.it, tel/fax:0823/344580.www.planetariodicaserta.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte la didattica del Planetario di Caserta

CasertaNews è in caricamento