menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Corso di Formazione per Operatori di Turismo Etico e Responsabile

Santa Maria a Vico - Provincia di Caserta e Associazione Melagrana organizzano "Percorsi di Promozione della Memoria", corso di formazione per Operatori di Turismo Etico e Responsabile. Il progetto "Percorsi di Promozione della Memoria" si...

Provincia di Caserta e Associazione Melagrana organizzano "Percorsi di Promozione della Memoria", corso di formazione per Operatori di Turismo Etico e Responsabile. Il progetto "Percorsi di Promozione della Memoria" si prefigge l'organizzazione di un corso che miri alla formazione di"Operatori Promotori della Memoria" in un'ottica di un Turismo Etico e Responsabile. L'Operatore "Promotore di Memoria" diventa una figura in grado di possedere competenze del "saper fare", della costruzione e dell'organizzazione di percorsi di sensibilizzazione, rivolti a cittadini e società, attraverso le più diversificate forme comunicative, dialettiche, multimediali, etc., ma anche attraverso la conoscenza dei luoghi che sono stati diretti testimoni dell'esperienze di genocidio agite nella seconda guerra mondiale. Diventa, quindi, anche un conoscitore di quella forma di turismo culturale, etico e responsabile, che da anni si sta proponendo come percorso parallelo al turismo di massa orientato "allo spasso ed al divertimento". Un turismo che conduca le persone a vivere quelle sofferenze che sono ancora conservate nelle pareti, nelle stanze, nelle strade di tantissimi luoghi sparsi Italia ed in tutta Europa.
L'acquisizione critica di conoscenze storiche, economiche, politiche e sociali permetterà agli Operatori di porsi quali promotori di una cultura del rispetto, della tolleranza e del nonviolenza, alla luce di quell'idea portante che vede nel rinnovo del ricordo degli stermini e delle guerre, il tentativo di mantenere vivo il senso del dolore, della sopraffazione e della crudeltà che ancora oggi, purtroppo, ancora rivive in esperienze diversificate di violenza tra popoli.
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a un numero massimo di 20 partecipanti. Esso si svolgerà presso la Sede Sociale e Formativa dell'Associazione Melagrana sita in via Migliori n.165, Santa Maria a Vico (CE). Il periodo previsto per lo svolgimento del corso è dal 30 novembre 2009 al 28 febbraio 2010, per un monte orario complessivo pari a 166 ore, suddivise in attività seminariali, laboratoriali, di autoformazione e visite guidate.

Bando consultabile su www.melagrana.eu (scade il 10 novembre 2009)
Info: 0823805540; formazione@melagrana.eu

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento