rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola

Premio al Liceo Scientifico 'Bonaventura Rescigno'

Roccapiemonte - Questa mattina, venerdì 29 maggio '08, presso l'auditorium del Palazzo della Provincia di Isernia (Molise), il Liceo Scientifico Statale "B. Rescigno" di Roccapiemonte è stato insignito del Secondo Premio Internazionale "Città di...

Questa mattina, venerdì 29 maggio '08, presso l'auditorium del Palazzo della Provincia di Isernia (Molise), il Liceo Scientifico Statale "B. Rescigno" di Roccapiemonte è stato insignito del Secondo Premio Internazionale "Città di Isernia - Giornalino Scolastico", dedicato alle scuole secondarie di 2° grado, per il giornale d'istituto "Volt@re Pagina". La premiazione dei concorsi si è svolta nell'ambito della 15ª edizione di "Scuola Viva", rassegna promossa dalle Direzioni Generali degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali del Molise, con il patrocinio del Comune, della Provincia di Isernia e del Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca). Presenti, presso l'auditorium della provincia, tutte le autorità locali, tra cui il Prefetto, Raffaele D'Agostino, il Questore, Biagio Ciaramella, e le giunte comunali e provinciali al completo. E' stato lo stesso Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione ed alle Politiche Sociali, Angelo Mascio, a consegnare l'ambito premio alla delegazione del Liceo Scientifico di Roccapiemonte, presieduta dalla professoressa Rosa Buoniconti, che è apparsa molto emozionata ed entusiasta. La motivazione alla base di questo secondo gradino del podio si ritrova nel progetto redazionale "…che appare subito ambizioso sia per la insolita larghezza di interessi, sia per il vigoroso risalto conferito alla scrittura dei testi dal corredo illustrativo e dalla diversa marcatura dei caratteri tipografici. La gravità seriosa dell'editoriale accompagna il lettore nei percorsi successivi e pone in buona evidenza la grazia di un impianto stilistico generalmente ben controllato".
Questo argento si accompagna anche al recentissimo "Premio Nazionale Giornalista per un giorno", promosso dall' As, Albo Scuole (Associazione nazionale di Giornalismo Scolastico) ed alla Targa d'Argento del Presidente della Repubblica destinata alla redazione studentesca.
Queste prestigiose onorificenze hanno entusiasmato i giovani redattori del liceo che, dal 2003, si dedicano alla pubblicazione del giornale di istituto, "Volt@re Pagina", a cui si è aggiunto, negli ultimi anni, la testata della sede distaccata, "B@ronissi News". Determinante, in questo percorso intenso, che coinvolge tutte le classi del Liceo, dal biennio al triennio, sono state la passione e la determinazione delle professoresse Amelia Volpe, Gelsomina Carbone, Maria D'Amore e la già citata Rosa Buoniconti. La possibilità di una voce libera da qualsiasi forma di censura, ha consentito agli studenti di allargare i propri orizzonti, sviluppando un forte spirito critico, ma anche una più matura coscienza civica, oltre a rappresentare un'opportunità di arricchimento formativo che li ha visti alle prese, costantemente, con la scrittura. Sulla base del principio secondo il quale "il giornalismo lo si impara facendolo", durante il corso "Scrittura Creativa e Giornale", attivato quest'anno dal Liceo Rescigno, nell'ambito dei progetti Pon (Programma Operativo Nazionale), gli studenti sono stati sollecitati sempre a ricercare e a sperimentare attraverso esercitazioni pratiche e l'ausilio di "lezioni-intervista". Così, i giornalisti in erba, hanno dato vita a ben due testate, che saranno distribuite domenica primo giugno, alle ore 17, presso il Teatro Comunale di Mercato S. Severino, nell'ambito della manifestazione conclusiva delle attività del Liceo e la presentazione di tutto il Piano Integrato dell'Istituto.
"Una progettualità pedagogicamente alta - sottolinea il Dirigente Scolastico, Basilio Fimiani - un'offerta formativa che si pone nell'ottica di un nuovo umanesimo sposato allo spirito dell'Illuminismo, con i suoi più vivi testimoni, propri della nostra terra". Un istituto che in ventennio ha visto crescere il numero degli studenti, da 200 agli attuali 1.500. Una scuola, soprattutto, all'avanguardia, con dotazioni tecnologiche, sperimentazioni con lavagne digitali, laboratori multimediali (con 50 postazioni dedicate all'ICT e 50 allo studio delle Lingue). Ed ancora corsi dedicati al miglioramento delle competenze dei docenti, ma anche polo Ecdl accreditato e centro Trinity e Delf, per permettere agli allievi di conseguire certificazioni internazionali. Particolare attenzione viene dedicata alle materie scientifiche, con corsi di eccellenza, oltre ad essere Polo Olimpiadi della Matematica. Non mancano seminari di scuola estiva dedicati agli studi filosofici, mentre un particolare interesse rivestono anche le diverse espressioni artistiche: oltre alla scrittura creativa, esiste anche un laboratorio stabile sul teatro, mentre ben 34 allievi condividono la passione per la musica e per il canto corale. "Per quanto concerne la nostra offerta formativa, abbiamo stabilito di anticipare lo studio della chimica e della storia dell'arte fin dal biennio - sottolinea il dirigente scolastico Basilio Fimiani - Dalle nostre verifiche in uscita abbiamo registrato che circa il 70% degli studenti consegue la laurea e siamo stati considerati dall'Università degli Studi di Salerno "centro di eccellenza" per i ragazzi che si iscrivono ad Ingegneria. Sicuramente - conclude Fimiani - vale la pena spendere una vita nella qualificazione di questo, nonostante tutto, amato sud".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio al Liceo Scientifico 'Bonaventura Rescigno'

CasertaNews è in caricamento