rotate-mobile
Scuola

Al Liceo Manzoni con LUG Caserta, un pomeriggio dedicato al digitale

Caserta - Sabato 12 dicembre al Liceo Manzoni di Caserta si è tenuto l'evento promosso ed organizzato da LUG Caserta ed il Liceo nell'ambito della settimana del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), istituita dal MIUR. “Adotta un pinguino”...

Sabato 12 dicembre al Liceo Manzoni di Caserta si è tenuto l'evento promosso ed organizzato da LUG Caserta ed il Liceo nell'ambito della settimana del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), istituita dal MIUR. “Adotta un pinguino”, questo il nome dato all'evento e descrittivo di quanto si è fatto nel corso del pomeriggio. Sono stati attrezzati due ambienti, nel primo i membri del LUG Caserta hanno informato gli intervenuti del software che si accingevano ad installare, mentre nel secondo gli studenti del LUG Manzoni CE davano prova di una “lezione digitale”, collegandosi con i loro smartphone ad una rete locale creata ad hoc, la c.d. Pirate Box.

Sono state testate ed installate diverse distribuzioni, tra cui Linux Mint (una derivata di casa Ubuntu, basata anch'essa su Debian), Manjaro (una distro “light” e “friendly” di ArchLinux) e la recentissima Fedora 23. È stata messa inoltre alla disposizione di tutti i presenti una rete wireless per consentire la connessione ad internet. Intanto gli studenti, nel testare le nuove strategie di didattica digitale, aprendo un dibattito, hanno compreso il grande potenziale dell'informatica nel mondo della scuola ed il significato intrinseco che cela il free software, ossia informazione alla portata di tutti e per tutti.

Ovviamente per l'organizzazione dell'evento si è fatto uso prevalente di software libero e nella restante parte di software almeno a sorgente aperta. «Presto altri eventi simili – così dichiara Beniamino Piciullo, Presidente di LUG Caserta – per avvicinare ancor di più i cittadini e gli studenti al mondo dell'informatica senza padroni, al mondo dell'informatica libera».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Liceo Manzoni con LUG Caserta, un pomeriggio dedicato al digitale

CasertaNews è in caricamento