rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuola

Green economy: dal Consorzio Asi 150 borse di studio per tirocini

Caserta - E' stato pubblicato sul sito istituzionale del Consorzio l'Avviso Pubblico per l'attribuzione di 150 borse di studio per tirocini transnazionali di formazione professionale nei settori della green economy.Il progetto è finanziato dalla...

E' stato pubblicato sul sito istituzionale del Consorzio l'Avviso Pubblico per l'attribuzione di 150 borse di studio per tirocini transnazionali di formazione professionale nei settori della green economy.
Il progetto è finanziato dalla Comunità europea nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci – Mobilità PLM ed è stato promosso dal Consorzio Asi in collaborazione con l'associazione "InformaMentis" e in partenariato con Confindustria Caserta e 13 Comuni della provincia: Alife, Aversa, Caserta, Macerata Campania, Marcianise, Piedimonte Matese, Pietramelara, Pignataro Maggiore, San Felice a Cancello, Sparanise, Teano, Teverola, Valle di Maddaloni.
I tirocini avranno una durata di 13 settimane e avranno luogo in 6 paesi della Comunità europea: Austria, Francia, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna. L'obiettivo è quello di concorrere alla formazione di competenze specifiche nel settori della green economy, in riferimento ad una serie di figure professionali: ingegneri, progettisti di sistema e tecnici installatori nel campo delle energie; energy manager; geometra ambientale; tecnico ecologo; assicuratore e avvocato ambientale; esperto giuridico-commerciale di energia rinnovabile; designer delle rinnovabili/prodotti green oriented; esperto di smart grid; certificatore energetico; tecnico del marketing e addetto alla commercializzazione di servizi/prodotti green oriented.
Le domande di partecipazione alle procedure di selezione dovranno pervenire al protocollo del Consorzio Asi entro le ore 12 di lunedì 18 febbraio 2013.Il Bando e la relativa domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito istituzionale del Consorzio www.asicaserta.it. "Grazie a questo progetto – ha spiegato il presidente del Consorzio l'ing. Piero Cappello – tanti giovani della nostra provincia potranno maturare un'eccezionale esperienza formativa a livello europeo, in un settore fortemente innovativo e che tutti gli indicatori economici danno in continua crescita e soprattutto, con concrete ricadute occupazionali ".Infatti, nonostante la crisi che investe tutta l'Europa, nella maggior parte dei tradizionali settori economici, il rapporto Green Economy Italy del 2011 segnala un incremento costante, nell'ultimo triennio, di investimenti in tecnologie e prodotti "verdi", con un assorbimento di figure professionali pari al 38% del totale delle assunzioni.
"L'ambizione del Consorzio Asi Caserta- ha sottolineato il Presidente dell'Asi- è quella di contribuire con iniziative concrete a migliorare le competenze e le abilità dei giovani del Mezzogiorno che intendono costruire il loro futuro lavorativo in un orizzonte europeo, puntando sulla specializzazione in figure professionali innovative, che possano trovare spazio nei settori economici più all'avanguardia".
Un'iniziativa importante, dunque, che potrà contribuire a rafforzare, anche nel territorio casertano, un processo di sviluppo della green economy che produca nuove opportunità di crescita per il tessuto produttivo e nuova occupazione soprattutto nella fascia giovanile. Le prime partenze dei giovani selezionati sono previste per metà maggio, un secondo flusso sarà programmato entro novembre 2013.
Al termine del tirocinio, il Consorzio ASI rilascerà un attestato "EUROPASS MOBILITY" che certifica a livello europeo le competenze acquisite e le esperienze formative; una certificazione per le competenze tecniche e una per le competenze tecnico-linguistiche acquisite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green economy: dal Consorzio Asi 150 borse di studio per tirocini

CasertaNews è in caricamento