rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuola

Napoli sede del I Congresso Nazionale degli Ospedali Pediatrici Italiani

Napoli - MED-EL, leader mondiale nel campo degli impianti uditivi, è presente in qualità di Major Sponsor al I° Congresso Nazionale degli Ospedali Pediatrici Italiani sul tema "Otorinolaringologia pediatrica", che avrà luogo a Napoli il 16 - 17...

MED-EL, leader mondiale nel campo degli impianti uditivi, è presente in qualità di Major Sponsor al I° Congresso Nazionale degli Ospedali Pediatrici Italiani sul tema "Otorinolaringologia pediatrica", che avrà luogo a Napoli il 16 - 17 gennaio presso l'Hotel Excelsior.
Il Congresso, organizzato dalla UOC di Otorinolaringoiatria dell'AORN Santobono Pausilipon di Napoli con il patrocinio dell'AOPI (Associazione Ospedali Pediatrici Italiani), vedrà la partecipazione di otorinolaringoiatri ed esperti provenienti dai principali Ospedali Pediatrici Italiani, e vuole essere l'inizio di un percorso più ampio che vede coinvolte altre specialità, con lo scopo di ribadire il ruolo centrale dell'Ospedale Pediatrico nella cura del bambino.
L'evento, indirizzato ai medici specialisti in otorinolaringoiatria, audiofoniatria, pediatria nonché agli audioprotesisti e logopedisti, ha lo scopo di fornire conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di diagnosi, terapia medica, chirurgica e riabilitativa per numerose patologie di interesse otorinolaringoiatrico in ambito pediatrico.
Il dott. Nicola Mansi, direttore della UOC di Otorinolaringoiatria del Santobono e Presidente del Congresso, ha dichiarato: "L'assistenza ospedaliera per il paziente pediatrico richiede professionalità, spazi e modalità completamente diverse da quelle dell'adulto. Per questo gli Ospedali Pediatrici sono le sedi più idonee per assistere il bambino in tutti i suoi percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi. Abbiamo voluto inaugurare la prima edizione di questo congresso con un focus sull'otorinolaringoiatria in quanto si tratta di una specialità centrale nel percorso di salute del bambino, sia per patologie comuni e di riscontro quotidiano, sia per patologie complesse e rare, quali i disturbi dell'udito o le malformazioni".
Saranno cinquanta i relatori provenienti dai 12 Ospedali pediatrici italiani aderenti all'AOPI, che si confronteranno sui numerosi argomenti nell'ambito dell'otorinolaringologia pediatrica in agenda per questo l° Congresso nazionale degli Ospedali pediatrici Italiani.Spiega il dott. Antonio della Volpe, Coordinatore Scientifico del Congresso e Responsabile U.O.S.D. Chirurgia protesica della Sordità infantile AORN Santobono Pausilipon Napoli: "Verrà dato particolare rilievo alle problematiche diagnostiche e terapeutiche inerenti la sordità infantile nella sua complessità con un approccio multidisciplinare, con riferimento sia alle forme neurosensoriali, allo screening e alla terapia protesica, sia a tematiche terapeutiche anche alla luce delle recenti linee guida italiane e straniere pubblicate".
Il Congresso è patrocinato dalla Società Italiana di Otorinolaringologia Pediatrica, che ne sostiene l'aspetto scientifico, e dall'Associazione Italiana Ospedali Pediatrici, a conferma dell'unicità e della rilevanza dell'evento a livello nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli sede del I Congresso Nazionale degli Ospedali Pediatrici Italiani

CasertaNews è in caricamento