menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
123531_visite_rene_giornata_mondiale_2014

123531_visite_rene_giornata_mondiale_2014

Giornata Mondiale del Rene: a Caserta visite gratuite il 13 marzo

Caserta - Il 13 marzo è la Giornata Mondiale del Rene. In camper in tutta Italia con squadre di medici, esperti e nefrologi con visite gratuite per conoscere la funzione renale personale. Sostiene l'iniziativa anche il progetto gfa "Caregiver...

Il 13 marzo è la Giornata Mondiale del Rene. In camper in tutta Italia con squadre di medici, esperti e nefrologi con visite gratuite per conoscere la funzione renale personale. Sostiene l'iniziativa anche il progetto gfa "Caregiver insufficienza renale acuta: un aiuto per chi aiuta", il primo in Italia vicino ai familiari dei dializzati, nato per le province di Napoli e Caserta.
Aderiscono per la provincia di Caserta: Maddaloni (CE) Piazza Matteotti (V. Bertino) Orta di Atella (CE) Piazza S. Pertini (A. Barbato)Vairano Scalo (CE) Villetta Comunale ore 9-13,30 (D. Avino)Aversa (CE) Centro Emodialisi Sean, Via della Libertà n. 90 (A.Barbato)
L'iniziativa "Caregiver insufficienza renale cronica un aiuto per chi aiuta" è stata condotta in un contesto dove si ha la più alta concentrazione di dializzati di tutta la regione di appartenenza: 3mila i soggetti nefropatici con patologia renale acuta presenti a Napoli in rapporto ai 5mila di tutta la Campania, mentre la più alta percentuale di soggetti affetti da insufficienza renale cronica in rapporto alla popolazione residente è registrata a Caserta. Dei 136 centri dialisi nei territori di Napoli e Caserta censiti nel 2011 dalla Fir hanno aderito al progetto 87 strutture, sia pubbliche sia private accreditate, sono stati aperti due poli di riferimento con sportelli di ascolto gratuiti per assistere i primi sessanta Caregiver e accogliere le richieste espresse da duecento famiglie venute a conoscenza del progetto tramite i questionari distribuiti nella prima fase del progetto.

Coinvolge ben quattro istituzioni (Fir, Anerc, Regione Campania e La Gradiva) in un territorio che presenta elevate percentuali di dializzati con patologia in fase acuta e che esprime un forte bisogno di assistenza psicologica.
www.fondazioneitalianadelrene.org e www.progettogfa.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento