rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuola

Il liceo Manzoni inizia lanno scolastico tra innumerevoli novita'

Caserta - Primo giorno di scuola anche per gli studenti del Liceo Manzoni di Caserta che con oggi, lunedì, hanno iniziato ufficialmente il loro percorso di studi liceale.La prima settimana, come prassi consolidata del liceo, è anche quest'anno...

Primo giorno di scuola anche per gli studenti del Liceo Manzoni di Caserta che con oggi, lunedì, hanno iniziato ufficialmente il loro percorso di studi liceale.La prima settimana, come prassi consolidata del liceo, è anche quest'anno interamente dedicata agli studenti, alla loro accoglienza, alla presentazione oltre che dei programmi scolastici e dell'offerta formativa, anche delle strutture scolastiche e soprattutto del regolamento d'istituto.
Proprio questa mattina, gli oltre 400 iscritti alle classi prime con i loro genitori, sono stati accolti dai docenti e dal Dirigente Scolastico Adele Vairo, che dopo una presentazione dell'offerta formativa e dell'enorme potenziale messo in campo dalla prestigiosa istituzione che rappresenta, non prima di aver augurato un in bocca al lupo a tutti, ha passato la parola per il benvenuto anche al rappresentante d'istituto uscente Beniamino Piciullo, alunno eccellente, già premiato dal Ministro Profumo quando era responsabile del Dicastero dell'Istruzione nell'innovativo concorso Hack4school, ora neo presidente del ramo dell' Associazione Culturale degli ex alunni del Manzoni che si occuperà di Informatica e multimedialità open source.
La dirigente ha colto anche l'occasione per presentare ai neo iscritti ed ai loro genitori parte del suo staff, quale "riferimento costante per ascolto, presenza e condivisione quotidiana nel percorso di crescita umana e culturale che da oggi li accompagnerà".
Entrati in aula, i docenti si sono divisi i compiti, coordinati dallo staff tecnico organizzativo composto dai prof. Titti Farina, prof. Cristina Grillo e prof. Daniela Ferraioli, ed hanno raggiunto le postazioni loro assegnate.In questo modo gli studenti sono stati accolti nelle loro classi dai docenti, ed hanno potuto informarsi e conoscere le varie regole d'istituto, i comportamenti da adottare in aula, ed hanno potuto fare amicizia tra di loro. I genitori, invece, ed è questa la novità di quest'anno, sono stati accompagnati dal personale direttamente nella palestra d'istituto, dove ad accoglierli vi erano i professori che hanno fornito loro oltre a dei chiarimenti organizzativi, anche il materiale di segreteria, credenziali di accesso al sito e patto di corresponsabilità, indispensabile al genitore per conoscere l'andamento scolastico del proprio figlio, il quadro di presenze/assenze e tutte le comunicazioni ufficiali dalla scuola. Naturalmente, il servizio continuerà nei prossimi giorni, come riportato sul sito d'istituto.
La scuola 2.0, quella che spesso sentiamo per televisione, si è realizzata qui al Manzoni, dove da quest'anno ogni aula è dotata di lavagna Lim multimediale per garantire sempre il massimo livello in aula ai manzoniani e migliorare la qualità dell'insegnamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo Manzoni inizia lanno scolastico tra innumerevoli novita'

CasertaNews è in caricamento