rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuola Santa Maria Capua Vetere

Anps in campo a tutela della salute degli anziani

Santa Maria Capua Vetere - Si è' concluso con una massiccia partecipazione il test uditivo, organizzato in collaborazione con L'A.D.A. ( l'Associazione per i diritti degli anziani). Lo screening uditivo e' stato effettuato, all'interno della sede...

Si è' concluso con una massiccia partecipazione il test uditivo, organizzato in collaborazione con L'A.D.A. ( l'Associazione per i diritti degli anziani). Lo screening uditivo e' stato effettuato, all'interno della sede A.N.P.S. , da tecnici specializzati, attraverso apposite cuffie che trasmettono stimoli uditivi, su diverse frequenze, in ciascun orecchio.
I pazienti risultati positivi al test, sono stati consigliati ad effettuare esami strumentali piu' approfonditi (Test Audiometrico – Impedenzometrico ), anche con interventi a domicilio di personale sanitario tecnico-specialistico, sempre in regime di gratuità. E' solo la prima fase di un progetto che si propone di fornire indicazione utili per la progettazione di interventi sociosanitari finalizzati alla prevenzione della disabilità negli anziani fragili.
E' acclarato dall'istat che gli anziani sono sempre più' a rischio di emarginazione perché "Con l'invecchiamento della popolazione aumenta la disabilità, a causa di limitazioni funzionali che insorgono con il peggioramento delle condizioni di salute e riducono la mobilità degli anziani o le loro capacità sensoriali (vista e udito in particolare)". Il nostro obiettivo con gli interventi proposti è, soprattutto, quello di sensibilizzare gli anziani ad un corretto stile di vita, prevenendo abitudini che possono essere considerate fattori di rischio, che si traducono in emarginazione sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anps in campo a tutela della salute degli anziani

CasertaNews è in caricamento