rotate-mobile
Scuola

Proteo Fare Sapere sul bando relativo al concorso a cattedre per docenti delle scuole statali

Caserta - E' stato pubblicato il Bando di Concorso nazionale (Decreto n. 82 del 24 settembre 2012) per11542 posti per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo esecondo grado di cui 952 per posti di sostegno (per...

E' stato pubblicato il Bando di Concorso nazionale (Decreto n. 82 del 24 settembre 2012) per11542 posti per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo esecondo grado di cui 952 per posti di sostegno (per partecipare per questi posti serve il titolo dispecializzazione).
Possono partecipare al concorso tutti gli abilitati all'insegnamento nella scuola dell'infanzia,primaria, secondaria di primo e secondo grado.Possono, inoltre, partecipare per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria anche idiplomati entro l'anno scolastico 2001/2002.Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, relativamente alle classi di concorsoindividuate dal decreto di bando, possono partecipare, oltre agli abilitati, anche tutti i non abilitatiche alla data del 22 giugno 1999 erano già in possesso di un titolo di laurea ovvero di un titolo didiploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrieartistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla stessa data consentivanol'ammissione ai concorsi per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente, nonchètutti i laureati entro l'anno accademico 2001-2002, se si tratta di corso di studi quadriennale oinferiore; entro l'anno accademico 2002-2003, se si tratta di corso di studi quinquennale.Per posti di insegnante Tecnico pratico C430 (Laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazionidi topografia ) possono partecipare coloro che sono in possesso del diploma di geometra o diperito industriale per l'edilizia.Ai fini dell'ammissione alle prove scritte i candidati devono superare una prova di preselezioneunica per tutti i posti, le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale volta all'accertamentodelle capacità logiche, di comprensione del testo, delle competenze digitali nonché dellecompetenze linguistiche in una delle seguenti lingue comunitarie (livello B2) a scelta delcandidato: inglese, francese, tedesco e spagnolo.La prova consta di 50 quesiti a risposta multipla ( +1 punto a domanda esatta, -0,50 per rispostaerrata, 0 per risposta non data) così ripartiti:• capacità logiche 18 domande;• capacità di comprensione verbale del testo 18 domande;• competenze informatiche 7 domande;• conoscenza della lingua straniera 7 domande.
Supera la prova chi raggiunge almeno 35 punti. Venti giorni prima della prova sarannodisponibili le batterie di 3.500 domande con relative risposte.Il concorso prevede una prova scritta e una prova oraleLa prova scritta sarà semi strutturata e finalizzata a valutare la padronanza delle discipline, ancheattraverso gli opportuni riferimenti interdisciplinari. Consisterà in una serie di quesiti a rispostaaperta finalizzata ad accertare la padronanza delle competenze professionali e delle discipline conriferimento al relativo programma d'esame.La prova orale consistea) in una lezione simulata, della durata di 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24 oreprima della calendarizzazione della sua prova orale. A tal fine la commissione predispone unnumero di tracce pari a tre volte il numero dei candidati. Le tracce estratte sono escluse daisuccessivi sorteggi;b) in un colloquio immediatamente successivo, della durata massima di 30 minuti, nel corso delquale sono approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione simulata.Il decreto vieta di partecipare al concorso ai docenti con contratto a tempo indeterminato nellescuole statali
Le domande vanno presentate dal 6 ottobre al 7 novembre fino alle ore 14esclusivamente in modalità on line procedura informatica Polis.PROTEO FARE SAPERE, rispondendo ai suoi principi statutari di mutuaassistenza e formazione tra i lavoratori della scuola, terrà un incontroinformativo il giorno 8 ottobre 2010 presso l'I.T.I.S. F. Giordani diCaserta a partire dalle ore 15.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proteo Fare Sapere sul bando relativo al concorso a cattedre per docenti delle scuole statali

CasertaNews è in caricamento