rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Scuola

Counseling di Informazione e Preparazione alla Procreazione Medicalmente Assistita

Caserta - Si rinnova l'appuntamento con le coppie al Centro Genesis di Caserta diretto dal dottor RaffaeleFerraro, Ginecologo Specialista in Fisiopatologia della Riproduzione Umana.Il Counseling di Informazione e Preparazione alla PMA, giunto alla...

Si rinnova l'appuntamento con le coppie al Centro Genesis di Caserta diretto dal dottor RaffaeleFerraro, Ginecologo Specialista in Fisiopatologia della Riproduzione Umana.Il Counseling di Informazione e Preparazione alla PMA, giunto alla quinta edizione, è in programma per martedì 23 settembre alle ore 17.
L'iniziativa organizzata dal dottor Ferraro, ginecologo casertano che da anni si occupa di diagnosi e cura della sterilità e infertilità della coppia, ha suscitato molto interesse nei precedenti appuntamenti. "Le coppie – dice il direttore Ferraro - hanno la possibilità di confrontarsi tra loro, ma anche di poter fare riferimento ad un'équipe di specialisti in ogni momento durante l'iter diagnostico e terapeutico. Il cammino verso la maternità - aggiunge - per molti si rivela una strada difficile e faticosa. Inoltre, un programma di fecondazione assistita è un percorso durante il quale sono molte la emozioni con le quali ci si confronta. L'esperienza clinica – evidenzia ancora - ha dimostrato che, ricevere un'adeguata informazione sullo sviluppo dei vari momenti che compongono un percorso di riproduzione medicalmente assistita, aiuta a capire meglio l'iter diagnostico-terapeutico previsto ed a ridurre l'ansia che molto spesso accompagnano il percorso della PMA".
La Medicina della Riproduzione, ad oggi, dispone di avanzate tecniche per risolvere le difficoltà procreative. La Fecondazione Eterologa, alla quale è possibile ricorrere anche in Italia con l'ultima sentenza della Corte Costituzionale del 9 Aprile scorso, apre nuove possibilità di intervento. L'evoluzione tecnologica del Centro Genesis (www.centrogenesis.it) e l'esperienza ultraventennale del dottor Raffaele Ferraro hanno garantito da sempre risultati positivi e importanti nella PMA (Procreazione Medicalmente Assistita). "Sono fermamente convinto che i nostri successi (65% di gravidanze a luglio 2014 ed oltre il 60% su base annuale) sono da mettere in relazione alla grande attenzione che mettiamo nello studio della coppia, all'alta qualità del Laboratorio di Embriologia, al grande valore scientifico e professionale degli embriologi e soprattutto al chiaro rapporto che instauriamo con le coppie onde poter effettuare insieme il percorso PMA il più serenamente possibile".Durante l'incontro verranno affrontati gli aspetti medici, biologici e psichici della PMA. Particolare attenzione verrà data al significato del consenso informato nella PMA, alle diverse tecniche della medicina della riproduzione, ai più recenti sviluppi normativi sul tema della fecondazione eterologa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Counseling di Informazione e Preparazione alla Procreazione Medicalmente Assistita

CasertaNews è in caricamento