rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuola

Cardiopatia umana: un verme per salvare il tuo cuore

(Milano) Un minuscolo verme è al centro degli studi per arrivare a capire le cause di una cardiopatia generata da un tumore. Il verme ha un nome complicato e su chiama Caenorhabditis elegans. Lo studio è nato da una collaborazione tra l'istituto...

(Milano) Un minuscolo verme è al centro degli studi per arrivare a capire le cause di una cardiopatia generata da un tumore. Il verme ha un nome complicato e su chiama Caenorhabditis elegans. Lo studio è nato da una collaborazione tra l'istituto "Mario Negri" di Milano, il "San Matteo" di Pavia e ricercatori universitari milanesi e torinesi.
Le cardiopatie valvolari possono alterare la normale circolazione del sangue all'interno del cuore, con ripercussioni sulla salute generale del soggetto, che in molti casi non sarà più in grado di svolgere serenamente le consuete attività.Le valvole cardiache possono essere interessate da uno o entrambi i problemi di seguito indicati:restringimento dell'orifizio valvolare (stenosi), con conseguente limitazione della quantità di sangue pompata in circolo dal cuore (gittata cardiaca);chiusura incompleta della valvola (insufficienza valvolare o rigurgito), per cui il sangue, oltre a defluire nella giusta direzione, può anche rifluire in senso retrogrado. Il riflusso riduce la capacità del cuore di pompare il sangue in circolo nel resto del corpo, causando anche un incremento della pressione retrograda nel cuore e nei polmoni.
Tecnicamente, il piccolo invertebrato è stato utilizzato per simulare gli effetti della patologia sul cuore umano. "Abbiamo utilizzato questo nematode, comparso più di 400 milioni di anni fa per chiarire come le catene leggere delle immunoglobuline inducono cardiotossicità, in quanto le cellule muscolari della faringe del Caenorhabditis elegans si contraggono in modo autonomo proprio come quelle del cuore umano. E abbiamo osservato che le proteine, che causano danno cardiaco nei pazienti, danneggiano la faringe del verme", spiegano dal "Mario Negri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardiopatia umana: un verme per salvare il tuo cuore

CasertaNews è in caricamento