rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola Calvi Risorta

Il centro di calvi infestato dai topi : i cittadini protestano

Calvi Risorta - Sta assumendo le dimensioni di una vera e propria invasione quella dei topi che stanno assediando il centro di Calvi Risorta, in particolare tra via 4 Novembre, via San Nicola e viale Indipendenza a ridosso delle locali scuole...

Sta assumendo le dimensioni di una vera e propria invasione quella dei topi che stanno assediando il centro di Calvi Risorta, in particolare tra via 4 Novembre, via San Nicola e viale Indipendenza a ridosso delle locali scuole medie statali.
"Abbiamo fatto richiesta al Sindaco per avere una derattizzazione generalizzata- fa sapere un cittadino- ma ad oggi nulla è cambiato, si vedono topi a tutte le ore non solo la sera e pare siano stati visti anche all'interno delle abitazioni".
La cosa è particolarmente grave se si pensa che i topi si annidano ormai anche nelle fogne e vicino c'è anche una scuola media. I Cittadini chiedono pertanto alle autorità preposte di intervenire tempestivamente. I topi, è bene ricordarlo, sono portatori di numerose malattie come la leptospirosi e la salmonellosi fino addirittura al tifo murinico e al tifo endemico.
La leptospirosi, ad esempio, è provocata solitamente da contatto epidermico con l'agente etiologico disperso in acqua attraverso le urine di ratto o di altri animali che costituiscono il serbatoio naturale di questa malattia. Le spirochete, che si possono trovare nell'acqua, possono essere assunte anche direttamente attraverso le mucose.L'uomo s'infetta per contatto con animali colpiti o, più spesso, con acque contaminate dalle urine infette; le leptospire penetrano attraverso lesioni o microlesioni (invisibili) della cute e attraverso le mucose della congiuntiva e delle prime vie respiratorie.La malattia si manifesta con febbre alta (39/40 °C) e brividi, vomito, congiuntivite, dolori in sede lombare bilateralmente alla colonna vertebrale.
Anche gli animali domestici possono essere colpiti (e solitamente lo sono) e a loro volta sono in grado di trasmettere l'infezione all'uomo.. il tifo murino, invece è una malattia comune nelle popolazioni di topi e ratti, dai quali può essere trasmessa all'uomo. La pulce che infesta i ratti, la Xenopsylla cheopis, è considerata il più importante supporto alla diffusione di questa malattia, sia all'interno delle popolazioni murine che da queste all'uomo. L'infezione può essere acquisita anche per via congiuntivale o respiratoria attraverso l'inalazione di materiale infetto polverizzato.Dopo un periodo d'incubazione che va da 5 a 15 giorni, si ha la comparsa di una forma febbrile che di solito non supera i 38-39 °C, accompagnata, nella maggioranza dei casi, da mal di testa, brividi, prostrazione e dolori a tutto il corpo. La malattia ha un decorso di circa 2 settimane, qualora non venga accuratamente trattata con antibiotici.
E' importante notare come l'infezione non risulti trasmissibile attraverso la puntura della pulce (perché non interessa le sue ghiandole salivari), ma indirettamente attraverso gli escrementi che essa deposita nella zona della puntura.E' sotto questo aspetto che il Ratto assume una rilevante importanza sanitaria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro di calvi infestato dai topi : i cittadini protestano

CasertaNews è in caricamento