rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuola

Arriva OncoGuida, l'universo delle informazioni per i malati di cancro

(Roma) Ieri, 23 aprile 2014, alle ore 11 presso l'Auditorium del Ministero della salute - Lungotevere Ripa, 1 Roma, è stata presentata "Oncoguida" durante una Conferenza stampa. Erano presenti oltre all'On. Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute...

(Roma) Ieri, 23 aprile 2014, alle ore 11 presso l'Auditorium del Ministero della salute - Lungotevere Ripa, 1 Roma, è stata presentata "Oncoguida" durante una Conferenza stampa. Erano presenti oltre all'On. Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute: Stefano Cascinu (AIOM),Francesco De Lorenzo (AIMaC),Angelo Lino Del Favero (Federsanità Anci), Alfredo Garofalo (SICO), Elisabetta Iannelli (AIMaC), Maria Linetti (Ministero Salute), Rossana Ugenti (Ministero Salute), Sfefano Vella (ISS). A moderare il dibattito: Cesara Buonamici del TG5.
OncoGuida, nata nel 2009 dalla collaborazione fra l'Associazione Italiana Malati di Cancro AIMaC, l'Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute, è un servizio di informazione che risponde alle esigenze più comuni dei malati di cancro, dei loro familiari ed amici, per identificare rapidamente le strutture italiane specializzate nella diagnosi e cura dei tumori e le associazioni di volontariato che offrono sostegno psicologico, riabilitazione, assistenza sociale e previdenziale.OncoGuida è anche uno strumento per far conoscere ai malati e alle loro famiglie i loro diritti e come accedere ai benefici previsti dalle leggi dello Stato. Oncoguida è oggi il centro di informazione più ricco ed esaustivo sulle risorse sanitarie in ambito oncologico nel nostro Paese. Alla data del 16 aprile 2014 OncoGuida comprende: 1206 strutture sanitarie, 3947 reparti, 16922 medici, 866 associazioni di volontariato.Oncoguida è aggiornata quotidianamente e in tempo reale grazie all'attività di un team esperto che, supportato da un importante Sistema Informativo della Sanità Nazionale realizzato da DS Medigroup in collaborazione con Federsanità ANCI garantisce una costante e verificata qualità del dato.A completamento delle informazioni la costante attività sul territorio di AIMaC che monitora le circa novecento associazioni di volontariato presenti nel nostro paese.Oncoguida non è solo la mappa dei centri di diagnosi e cura, ma si completa con una sezione di FAQ, che rappresentano le risposte alle domande più frequentemente poste dai malati e dai loro familiari ed amici riguardo agli strumenti di tutela giuridica in ambito lavorativo, previdenziale, socio-economico ed assistenziale.Un agile strumento di consultazione quindi che consente ai visitatori del sito di trovare risposta immediata e comprensibile ai dubbi più comuni su invalidità, handicap, permessi e congedi dal lavoro, conservazione del posto di lavoro, invalidità pensionabile e molto altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva OncoGuida, l'universo delle informazioni per i malati di cancro

CasertaNews è in caricamento