menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
062852_an_electronic_nose_estimates_odor_pleasantness

062852_an_electronic_nose_estimates_odor_pleasantness

Arriva il 'Naso elettronico', l'apparecchio per fiutare le malattie

(Roma) Ogni malattia ha il suo odore che si può captare dal respiro dei pazienti. Il diabete sa di solvente per unghie e la schizofrenia ha l'aroma dell'aceto. E ancora: se il fegato non lavora come dovrebbe il sentore è di pesce crudo, mentre il...

(Roma) Ogni malattia ha il suo odore che si può captare dal respiro dei pazienti. Il diabete sa di solvente per unghie e la schizofrenia ha l'aroma dell'aceto. E ancora: se il fegato non lavora come dovrebbe il sentore è di pesce crudo, mentre il tifo profuma di pane appena sfornato. E laddove non arriva l'olfatto umano, per la diagnosi si può utilizzare un 'naso elettronico' o sfruttare le doti del mondo animale: i sensi raffinati del cane, ma anche di creature insospettabili come il moscerino della frutta. Tutto questo, almeno, secondo le teorie di George Preti del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia, negli Usa, autore di uno studio pubblicato su "Sensors".
Ma cos'è un naso elettronico? È un apparecchio dotato di sensori che reagiscono alla presenza di determinate sostanze volatili fornendo segnali che vengono poi interpretati opportunamente da un sistema di elaborazione. L'origine di questi apparecchi si può far risalire ai rivelatori di fughe di gas e ai rivelatori di monossido di carbonio (CO) in uso da molti decenni. Ma un conto è individuare la presenza di una singola sostanza, un altro quella di fornire indicazioni relative a una varietà di sostanze. Per cui occorrono sensori in grado di esercitare un sufficiente grado di selettività a fronte della vastissima gamma degli odori di origine naturale e artificiale, fra cui appunto quelli di origine corporea che interessano la diagnostica medica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento