Giovedì, 21 Ottobre 2021
Meteo

Dopo il caldo estivo torna il maltempo: nuova allerta meteo

La Protezione civile della Regione allerta tutti i cittadini anche su possibili frane

Dopo la tregua di sabato, sarà una domenica all'insegna del maltempo quella che vivranno i napoletani il 10 ottobre. Brutte notizia anche per chi ha programmato la consueta gita fuori porta visto che tutta la Campania sarà interessata da temporali.

A conferma di ciò, è arrivata anche l'allerta gialla proclamata dalla Protezione Civile, a partire dalla mezzanotte di sabato e valida fino alle 23.59 di domani, domenica 10 ottobre. "Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, anche intensi in alcuni punti del territorio. - si legge nella nota - Possibili raffiche nei temporali sui settori settentrionali della Regione i fenomeni saranno in attenuazione a partire dal pomeriggio di domani".

La protezione civile mette in guardia anche sul pericolo frane: "A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni". 

I rischi non si fermano qui: "Sono possibili, inoltre: ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali; possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il caldo estivo torna il maltempo: nuova allerta meteo

CasertaNews è in caricamento