rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Effetto 'Windchill', vento forte e gelo nel week-end

Previste raffiche molto forti e temperature sotto lo zero

Un fine settimana all’insegna del vento forte (in alcune zone anche molto forte) e del gelo. Non sembrano lasciare scampo le previsioni del tempo per sabato 23 e domenica 24 febbraio, con strascichi anche nei primi giorni della prossima settimana.

Per ora la Protezione civile della Campania non ha emanato alcuna allerta meteo ma non abbiamo molti dubbi sul fatto che ciò avverrà nelle prossime ore quando le previsioni saranno certamente più attendibili. Al momento il bollettino meteo ufficiale della Regione Campania prevede per sabato prossimo “cielo nuvoloso o molto nuvoloso con locali precipitazioni, soprattutto sul settore interno. Le precipitazioni risulteranno nevose anche a quote basse. I venti spireranno forti nord-orientali con locali raffiche. Le temperature diminuiranno sensibilmente. Possibili gelate interesseranno le zone montuose a quote superiori ai 300m. La visibilità risulterà localmente ridotta sulle zone montuose e durante le precipitazioni più intense”.

previsioni vento caserta-2

In provincia di Caserta si registreranno temperature anche di diversi gradi al di sotto dello zero, in particolare nelle ore notturne. Ma ciò che preoccupa di più è il forte vento di grecale che, per il momento, si prevede anche con raffiche superiori ai 100km/h. Ed il forte vento associato alle basse temperature porterà l’effetto “windchill” (la temperatura percepita) a valori record per le nostre latitudini (dai -5 gradi della pianura ai -20 delle zone montuose). Numerosi i forum degli appassionati meteo della regione dove si azzardano anche ipotesi di forti nevicate su tutta la regione fin sulle coste, ma - è bene ricordarlo – si tratta soltanto di previsioni che dovranno trovare conferma nelle prossime ore. Casertanews, ovviamente, seguirà l’evoluzione con aggiornamenti in tempo reale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto 'Windchill', vento forte e gelo nel week-end

CasertaNews è in caricamento