rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Temoperature roventi al Sud nel week end

Napoli - Correnti d'aria di origine nord-africana manterranno domani e dopodomani su gran parte del Paese condizioni estive, con cielo al più solcato da qualche nuvola e temperature in graduale aumento. Solo sulle zone alpine e pre-alpine e sui...

Correnti d'aria di origine nord-africana manterranno domani e dopodomani su gran parte del Paese condizioni estive, con cielo al più solcato da qualche nuvola e temperature in graduale aumento. Solo sulle zone alpine e pre-alpine e sui settori appenninici settentrionali si prevede una certa variabilità, con associate isolate piogge.
Nella giornata di venerdì, il rapido transito di una perturbazione porterà sulle regioni settentrionali piogge sparse, anche a carattere temporalesco, che potranno brevemente interessare anche parte delle regioni centrali, mentre sul resto d'Italia il tempo rimarrà stabile, con afflussi di aria di origine africana che apporteranno un ulteriore e netto aumento delle temperature al centro-sud.
Nel week-end il tempo tornerà stabile ovunque e si prevedono temperature estive su tutto il Paese, con valori massimi a ridosso dei 35°C al centro e anche superiori al sud.
Si ricorda che è operativo in 27 città italiane un "Sistema di previsione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione" attivato dal Dipartimento della Protezione Civile avvalendosi del Dipartimento di Epidemiologia della ASL RM/E.
Il Sistema consente l'elaborazione di bollettini giornalieri in cui sono comunicati i possibili effetti delle condizioni meteorologiche previste sulla salute dei soggetti vulnerabili. I bollettini sono inviati ai centri locali individuati dalle Amministrazioni competenti, per l'attivazione - in caso di necessità - di piani di intervento a favore della popolazione vulnerabile e vengono pubblicati quotidianamente sul sito www.protezionecivile.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temoperature roventi al Sud nel week end

CasertaNews è in caricamento