rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Ancora temporali sul casertano: c'è la nuova allerta meteo

Diramato un nuovo avviso con livello di criticità di colore giallo

l Centro funzionale multirischi della Protezione civile della Regione Campania ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo idrogeologica ed idraulica valido su tutte le zone del territorio regionale a partire dalle 0.00 fino alle 12.00 di mercoledì 23 novembre. Il livello di criticità è di colore "giallo". 

Sulla zona 1 (in cui ricade gran parte del casertano), in particolare, si prevedono "precipitazioni isolate, anche a possibile carattere di rovescio, soprattutto durante la notte. Mare agitato, con possibili mareggiate, ma con moto ondoso in attenuazione".

Questi i principali scenari di evento ed effetti al suolo:

- Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;

- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc.);

- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

- Possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche in assenza di precipitazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora temporali sul casertano: c'è la nuova allerta meteo

CasertaNews è in caricamento