rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Caldo record e afa a Caserta: temperature oltre i 36 gradi. E' fuga verso i Centri Commerciali climatizzati

Caserta - A partire da oggi e per i prossimi tre giorni un'ondata di calore interesserà la provincia di Caserta e l'intera Regione Campania. Ne dà notizia la Protezione Civile regionale che segnala che le temperature saranno superiori di almeno 5...

A partire da oggi e per i prossimi tre giorni un'ondata di calore interesserà la provincia di Caserta e l'intera Regione Campania. Ne dà notizia la Protezione Civile regionale che segnala che le temperature saranno superiori di almeno 5 gradi (con punte fino ad 8 gradi) rispetto alle medie del mese di agosto. Tale ondata di calore sarà associata ad un elevato tasso di umidità che, nelle ore notturne, supererà il 90%. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Il supercaldo durerà fino al 28 Agosto.
Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane. Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, la Protezione Civile consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.
Sono in tanti a preferire di trascorrere qualche ora all'interno dei centri commerciali del casertano per usufruire delle temperature più basse garantite dagli efficienti sistemi di climatizzazione dei suddetti luoghi. Ma in tanti, quelli che possono, abbandoneranno le città per trasferirsi nelle località balenari, in montagna o negli agriturismi dell'alto casertano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record e afa a Caserta: temperature oltre i 36 gradi. E' fuga verso i Centri Commerciali climatizzati

CasertaNews è in caricamento