rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Tasse

Medicinali e spese mediche: come detrarli dalle tasse

Come ottenere la detrazione di farmaci e visite mediche svolte nell'anno, al momento della dichiarazione dei redditi

Le spese mediche, i farmaci acquistati nel corso dell'anno, possono essere detratte dalle tasse al momento della dichiarazione dei redditi. Vediamo, nello specifico, come funziona la detrazione e chi ne ha diritto.

Detrazione su farmaci e spese mediche

La detrazione sui farmaci equivale al 19% della spesa sostenuta e il rimborso spetta per la parte della spesa effettuata che supera la soglia di 129,11 euro. Al di sotto di questa quota non spetta alcuna detrazione fiscale. I farmaci per i quali si richiede la detrazione dovranno essere indicati nel quadro E, sezione I, al rigo “E1 spese sanitarie“ della dichiarazione dei redditi.

I medicinali possono essere detratti solo se viene certificato nella fattura o nello scontrino fiscale dove devono essere speficicati questi dati: 

  • La natura del prodotto acquistato
  • Quantità del prodotto acquistato
  • Il codice alfanumerico (identificativo della qualità del farmaco) posto sulla confezione del medicinale
  • Il codice fiscale del destinatario

Le spese per l’acquisto di farmaci e parafarmaci possono essere detratte anche se sostenute per familiari come.

Il contribuente che ha sostenuto spese sanitarie può beneficiare di una agevolazione fiscale e detrarne il 19% dalle tasse al netto di una franchigia di 129,11 euro. Per la detrazione, le spese sanitarie devono essere indicate nel modello 730 nella sezione compresa tra E1 ed E5. In caso di Spese Sanitarie superiori a 15.493,71 euro annui, è possibile ripartile la detrazione in 4 quote annuali di pari importo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicinali e spese mediche: come detrarli dalle tasse

CasertaNews è in caricamento