rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Gossip Santa Maria Capua Vetere

L'attore casertano sbarca su Rai1 con Ficarra e Picone

Il giovane talento casertano ha appena 25 anni

Andrà in onda su Rai Uno il primo settembre con lo spettacolo “Le Rane” di Aristofane, l’attore di Santa Maria Capua Vetere Francesco Russo con Ficarra e Picone. Il giovane talento casertano, appena 25 anni, però non si è fermato: attualmente è in preparazione la tourné invernale dello spettacolo “Le Rane” ed il film “Il regno”, opera prima di Francesco Fanuele, produzione Fandango.

Francesco Russo ha iniziato l’attività teatrale nel 1999 con le prime esperienze amatoriali. Nel 2009 recita nello spettacolo “Una giornata lunga quarant’anni” con Gianfranco D’Angelo e Nina Moric, regia di Gian Carlo Nicotra. Dal 2012 al 2015 è allievo dell'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, dove ha tra gli insegnanti Lorenzo Salveti, Michele Monetta e Anna Marchesini e si cimenta con autori classici teatrali come Sofocle, Moliere, Corneille, Shakespeare, Cechov e Pirandello. Nel 2014 partecipa alla trasmissione televisiva “Colpo di scena”, condotta da Pino Strabioli e andata in onda su Rai 3 per otto puntate in prima serata. Nel 2015 e nel 2016 è protagonista assieme a Paolo Calabresi della sit-com “Zio Gianni”, sketch-comedy andata in onda in orario pre-serale su Rai Due per due stagioni con la regia di Daniele Grassetti e Sidney Sibilia. Nel 2017 è tra i protagonisti di “Sirene”, regia di Davide Marengo, fiction andata in onda su Rai Uno dove ha recitato con Luca Argentero e Ornella Muti. 2 Nel 2018 partecipa a una puntata di “Be Happy”, su Rai3. Nel 2016 è nel cast di “Pecore in erba”, film che ha partecipato alla 72° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e che annovera nel cast anche Carolina Crescentini, Vinicio Marchionni, Francesco Pannoffino e Margherita Buy.

Nel 2017 è tra i protagonisti di “Classe Z”, regia di Guido Chiesa, dove lavora con Antonio Catania e Alessandro Preziosi. Nella stagione teatrale 2015/2016 ha preso parte alla tournè di “Petito’s play”, spettacolo teatrale con Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo e Gianluca di Gennaro. Nel 2017 è protagonista di due spettacoli di Giorgio Barberio Corsetti (“Pierpaolo!” e “Le Rane” dove recita con Ficarra e Picone al Teatro Greco di Siracusa). Nello stesso anno recita anche in “The Aliens”, regia di Silvio Peroni, dove ha riscosso numerose recensioni positive. Nel 2014 ha vinto il Premio SIAE (nella giuria Glauco Mauri, Simona Marchini e Alessandro D'Alatri), nel 2015 arriva secondo al Premio “Claudio Abbado” (sezione regia) e vince il suo secondo Premio SIAE (in giuria: Margherita Buy, Galatea Ranzi, Pino Quartullo, Francesco Scianna e Silvia D’Amico). Sempre nel 2015 vince anche il Premio “Oscar dei Giovani”, consegnatogli in Campidoglio dall'Ente Europeo del Turismo e dello Spettacolo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'attore casertano sbarca su Rai1 con Ficarra e Picone

CasertaNews è in caricamento