rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Scuola Santa Maria Capua Vetere

Open Day in tre giorni all'istituto comprensivo "Montalcini"

Protagonisti gli alunni di Primaria, Media e Infanzia che hanno illustrato a tutti gli intervenuti l'offerta formativa della scuola insieme agli insegnanti

Si è conclusa nella mattinata del 22 dicembre la 'tre giorni' di manifestazioni per l’Open Day organizzato dall’ istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Santa Maria Capua Vetere. A fare gli onori di casa la dirigente Giuseppina Verile che, insieme al team dei docenti e agli studenti, ha accolto le numerose famiglie dei nuovi iscritti, intervenute per conoscere l’offerta formativa della scuola.

A dare il via all’iniziativa, nel pomeriggio di martedì 19 dicembre, gli allievi della Primaria che, guidati dagli insegnanti, hanno proposto una serie di rappresentazioni ispirate ai “prodigi del Natale” ed alla tradizione presepiale. A seguire, nel pomeriggio del 21 dicembre, la scuola media: alunni e docenti hanno illustrato ai convenuti l’organizzazione oraria ed i progetti in atto. Inoltre hanno coinvolto i più piccoli in vari laboratori creativi organizzati per l’occasione.

Open Day IC Montalcini Santa Maria Capua Vetere

Gli ospiti hanno assistito alla sfilata di quadri viventi ed all’attività di un monaco amanuense; hanno fatto un tuffo nel Medioevo e hanno partecipato a giochi letterari interattivi e da tavolo, ideati per favorire l’apprendimento. In molti sono stati catturati dalla possibilità di sperimentare la realtà 3D mediante visori e di programmare un vero robot. Sono stati inoltre proposti brani musicali, salti nelle atmosfere della Spagna e del Regno Unito, nonché tornei di tennis tavolo.

Hanno chiuso l’iniziativa i piccolissimi della scuola dell’infanzia che, nella mattinata del 22 dicembre, si sono cimentati in uno spettacolo teatrale. Gli allestimenti di tutti i plessi sono stati realizzati utilizzando materiale riciclato, nell’ottica di promuovere la sostenibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day in tre giorni all'istituto comprensivo "Montalcini"

CasertaNews è in caricamento