rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Scuola Grazzanise

Studenti del Carli a lezione di panificazione

L'esperienza degli allievi della classe III dell'istituto con indirizzo agrario nel panificio dei fratelli Rossetti

Protagonista dell’incontro didattico tenutosi presso il panificio “F.lli Rossetti” è il pane di Brezza, alimento simbolo di questa zona, dal gusto intenso e unico. A vivere quest’esperienza gli studenti della classe III – Indirizzo Agrario – dell’istituto tecnico statale “Guido Carli” di Casal di Principe.

Il dirigente scolastico Tommasina Paolella ha voluto far vivere ai ragazzi delle ore a stretto contatto con un luogo simbolo della produzione di uno dei prodotti più antichi dell’alimentazione dell’uomo, in uno dei templi, il 'Panifico F.lli Rossetti'dove il pane di Brezza rivive quotidianamente secondo il vecchio metodo di manifattura. Processi di panificazione e produzione del pane con Domenico Rossetti che salito in cattedra ha illustrato agli studenti, lungo il tour del suo panificio, l’antica tradizione della panificazione a mano che si intreccia con la storia e le antiche usanze locali. La chiacchierata con gli studenti incuriositi dal particolare posto in cui si sono ritrovati ha evidenziato tutte le fasi della lavorazione del grano, dalla sua riduzione in farina all’impasto del pane, alla cottura in forno e infine alla vendita al dettaglio. Il racconto ha descritto le tecniche di lavorazione del pane e i procedimenti che rendono unico e immediatamente riconoscibile questo prodotto, arrivando anche ai metodi più moderni, senza tralasciare l’aspetto storico dei luoghi dove questo pane affonda le radici.

Sotto la supervisione degli insegnanti D’Angiolella, Gallo, Marzocchi gli studenti hanno dunque conosciuto una realtà imprenditoriale moderna ma dalle radici antiche, vivendo le varie fasi di lavorazioni dei lievitati fino al momento più affascinante quando i prodotti posti all’interno di antichi forni, alimentati con gusci di nocciole, dopo una paziente attesa, sono stati sfornati in un turbinio di odori.

L’incontro con Rossetti è stata altresì l’occasione utile per acquisire una cultura della genuinità degli alimenti; conoscere la filiera alimentare; rimarcare l'importanza del pane. La visita si è conclusa con un buffet finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti del Carli a lezione di panificazione

CasertaNews è in caricamento