rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Scuola

"Donne storie ed emozioni": ciclo di letture al femminile al Liceo Artistico "San Leucio"

Si comincia il 22 marzo con "L'Albero dormiente" di Ester Andreola

Liberi Orizzonti Aps apre la programmazione di “Donne storie ed emozioni”, ciclo di letture al femminile, con il libro di Ester Andreola “L’Albero dormiente”. L’incontro, primo di una serie di presentazioni al femminile, è previsto per venerdì 22 marzo, alle ore 11:30, a Caserta presso il Liceo Artistico “San Leucio”.

Il Liceo Artistico, diretto da Immacolata Nespoli, ospiterà l‘autrice Ester Andreola che, attraverso il suo libro "L’Albero dormiente" (Il Papavero edizioni), si rivolgerà a tutti, ma in particolare ai giovani studenti che spesso si pongono domande sulla vita e sulle scelte da fare. 

Saranno presenti al tavolo dei saluti l’assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Caserta, Enzo Battarra, e alcune associazioni del territorio che hanno aderito e sostenuto questa iniziativa dedicata alla lettura, tra cui l’associazione “Insieme si può”, di cui è presidente Ida Roccasalva, presente all’incontro anche in rappresentanza dell’associazione  Fi.Da.Pa  sezione Caserta e CSV Assovoce  di Caserta.

Richiamando più tempi e più mondi, la narrazione dei racconti si sviluppa in un genere Fantasy e le splendide illustrazioni del libro sono state realizzate da Enzo Lauria.

Pedagogista, esperta di processi educativi, artistici, culturali e di comunicazione, Ester Andreola collabora con enti, fondazioni e associazioni, promuovendo iniziative formative, mostre, concorsi, sia in ambito regionale che nazionale. Si occupa, in particolar modo, di processi creativi ed artistici, psico-socio-pedagogici e comunicativo - relazionali. Ha scritto numerosi saggi e articoli. Già dirigente scolastico, attualmente è componente del Comitato Tecnico della Rete Nazionale dei Licei Artistici, nonché dell'Associazione A.Bi.Li.Art A.P.S (Amici della Biennale dei Licei Artistici), con incarico di referente per la Campania.

Il dialogo con la scrittrice e tra le parti sarà condotto dalla professoressa Angela Capasso. I passi letti e commentati del libro saranno affidati ai giovani studenti delle classi 1A, 1B, 1C, 4B del Liceo Artistico guidati dalla professoressa Teresina Moschese dell’associazione Liberi Orizzonti Aps.

Locandina 2024-03-15 at 07.45.06-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Donne storie ed emozioni": ciclo di letture al femminile al Liceo Artistico "San Leucio"

CasertaNews è in caricamento