rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
WeekEnd

Tanti eventi per la Giornata della Donna, la Fiera Agricola e non solo: gli eventi casertani nel week end dall'8 al 10 marzo

Nel fine settimana spazio anche a musica, mostre, presentazioni di libri e tanto altro ancora. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Tanti eventi per l'8 marzo, Giornata internazionale della Donna, ma anche musica, mostre, presentazioni di libri, la Fiera Agricola e tanto altro ancora. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

8 Marzo - Giornata internazionale della Donna

“Arte in movimento” per celebrare le donne in tutte le sue sfumature. L’iniziativa organizzata dal centro commerciale Campania di Marcianise per festeggiare la giornata dedicata alla Donna. Il 9 marzo dalle 14 alle 20 lasciati trasportare da ogni forma d’arte e scopri nelle 4 postazioni del Centro le mille espressioni del mondo femminile.

- Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli Candida Carrino sarà ad Aversa per presentare il suo libro "Luride, agitate, criminali. Un secolo di internamento femminile (1850 - 1950)". La presentazione si svolgerà presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

Due giorni di eventi a Casapesenna. Giovedì 7 marzo alle 18, nella sede di via Cagliari, si terrà un incontro ludico su donne, diritti ed opportunità gustando un buon caffè e nel pomeriggio sarà presentata la mostra “Donne in sintonia” di Anna Maria Zoppi, che rimarrà esposta fino al 15 marzo. Venerdì 8 marzo alle 20:30 ci sarà l’AperiTipico, con reading del libro “Non Mi Avrai” di Anna Maria Zoppi e musica live.

- Venerdì 8 marzo alle ore 18:30, in via Tanucci a Caserta, l'associazione Labis presenta "Canto di donne". Un evento incentrato sul libro "Per mille camicette al giorno" di Serena Ballista e Sonia Maria Luce Possentini, Orecchio Acerbo Editore.

- Il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere si prepara ad accogliere la suggestiva rassegna musicale "Specchi di Musica: Università e Città in armonia" che unisce arte, cultura e storia della musica. L'8 marzo alle 20:15 l'evento "Musicisti che amano le donne". Si esibirà Paola Volpe al pianoforte con la partecipazione di Antonella Ippolito, attrice. Musiche di Mozart, Schumann, Schubert, Rossini.

- E’ in programma per sabato 9 marzo alle ore 16:00, presso la sede dell'associazione "Noi Voci di Donne" di Caserta, l’evento "Donne e Territorio. Dall'Impegno Sociale al Ruolo Politico e Professionale".

Musica

- Appuntamento al Teatro Ricciardi di Capua dove, il 9 marzo con inizio alle ore 21:30, andrà in scena uno spettacolo per celebrare una delle più grandi band della storia della musica: i Beatles, il gruppo che negli anni Sessanta rivoluzionò il mondo con i suoi brani.

- Sabato 9 marzo il teatro SMODA di Sant'Arpino ospiterà, alle ore 19:30, il nono appuntamento del ciclo "Dove la musica incontra il suo tempo". Per l'occasione l'evento condurrà gli appassionati fuori dai consueti itinerari ed è intitolato "Capolavori goliardici della musica medievale".

- Domenica 10 marzo alle 19 presso la Sala Teatro di Palazzo Fazio andrà in scena "Vou te contar" una forma di concerto teatralizzato per la regia di Laura Pagliara.

- Con l’arrivo della primavera numerose le iniziative in programma all’Eremo di San Vitaliano. Domenica 10 marzo, all’Eremo in Casola di Caserta, la Santa Messa delle 12 sarà animata dal Coro Polifonico “Lorenzo Perosi” di Pastorano diretto dal Maestro Guglielmo De Maria. Quattro i brani che saranno eseguiti.

- Un team di cantanti e musicisti di eccezione si riunisce per la Fondazione CHOPS Malattie Rare ETS e presenta uno spettacolo musicale di canti popolari campani. Il 9 marzo presso il Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta si terrà lo spettacolo di beneficenza “Tutti Su..Per Mario”.

Fiere

- “Tutelare e promuovere il marchio Made in Italy per un ambiente più ecosostenibile”. È con questo spirito che da venerdì 8 a domenica 10 marzo, dalle 9:00 alle 19:00 al Polo Fieristico A1Expò di Caserta Sud, si terrà la XVII edizione di Fiera Agricola.

Libri

- La scrittrice Dacia Maraini, vincitrice del Premio Strega e Campiello, sarà a Caserta sabato 9 marzo per l’ultimo appuntamento del cartellone di 'Un Borgo di Libri' 2023. La scrittrice sarà nella Biblioteca del Seminario di Caserta, in piazza Duomo, alle 17.

- Con una storia che attinge alle radici della sua scrittura, Paolo Piccirillo ritorna sugli scaffali delle librerie e anche nella sua città natale, Santa Maria Capua Vetere, per la presentazione del romanzo “L’invasione” pubblicato da Fandango. L’appuntamento è per sabato 9 marzo, alle ore 18, nella Libreria Spartaco.

Teatro

- "Do not Disturb": arriva all’Hotel dei Cavalieri di Caserta il format di teatro in albergo nella versione targata Mutamenti/Teatro Civico 14. "Do not disturb – Il teatro si fa in albergo" sarà possibile vederla in scena da venerdì 8 marzo (ore 20:30) e in doppia replica sabato 9 e domenica 10 marzo (ore 19:00 e ore 20:30) presso l’Hotel dei Cavalieri in piazza Luigi Vanvitelli a Caserta.

Mostre

- Visitabile fino al 15 luglio la mostra “Visioni” negli spazi della Gran Galleria della Reggia di Caserta. L’esposizione dei progetti “Attraversamenti” di Luciano D’Inverno e “Genius et Loci - La drammaturgia dello sguardo” di Luciano Romano.

- Fino al 16 marzo, nelle sale della Quadreria, avrà luogo la mostra "Nino Longobardi alla Reggia di Caserta". L'esposizione è una selezione di opere scelte dall'artista incentrata sulla figura umana.

Dieci architetti per Vanvitelli, dieci disegni ispirati alla figura del Maestro, dieci letture diverse del mondo e del genio vanvitelliano da parte di altrettanti professionisti provenienti da tutta Italia. È questa ed anche molto di più la mostra X * I = CCL visitabile fino al 15 marzo presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Caserta.

Eventi

- Il Forum dei Giovani di Caserta presenta un convegno su una tematica oggi più che mai importante e discussa, con lo scopo di far luce sugli aspetti più complessi di un mostro con cui molte e molti giovani si trovano a combattere: i disturbi alimentari. Il convegno si terrà il 9 marzo 2024 alle 17 presso il B-Club di via Guglielmo Marconi a Caserta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti eventi per la Giornata della Donna, la Fiera Agricola e non solo: gli eventi casertani nel week end dall'8 al 10 marzo

CasertaNews è in caricamento