rotate-mobile
WeekEnd

Capodanno in piazza, Luca Sepe, Lele Blade, musica, fuochi d'artificio e Presepe Vivente: gli eventi casertani fino al 1° gennaio 2024

Tanti appuntamenti per festeggiare l'arrivo del 2024 come concerti, dj set, spettacoli comici e anche Presepi Viventi. Fino al 1° gennaio c'è l'imbarazzo della scelta visti i numerosi eventi che sono previsti nel casertano. Non sai cosa fare nel week end e a Capodanno? Ecco i nostri suggerimenti.

Tanti appuntamenti per festeggiare l'arrivo del 2024 come concerti, dj set, spettacoli comici e anche Presepi Viventi. Fino al 1° gennaio c'è l'imbarazzo della scelta visti i numerosi eventi che sono previsti nel casertano. Non sai cosa fare nel week end e a Capodanno? Ecco i nostri suggerimenti.

Festività natalizie

- Un Natale di luci, colori, suoni e melodie. Vitulazio rinasce e si illumina è il nome del ricco calendario di eventi natalizi. Sabato 30 dicembre attesi Dj Set di Gianluca Manzieri, Luca Sepe Show, Tik Toker Rafael o Pazz ed il “Gran Concerto di Lele Blade”.

- Cervino riporta alla luce la Betlemme di duemila anni fa: in scena la prima edizione del Presepe Vivente. L'evento è fissato in un’unica data: sabato 30 dicembre.

- Divertimento per grandi e piccoli a San Tammaro in questi ultimi giorni dell'anno: venerdì 29 dicembre il Villaggio di Babbo Natale mentre sabato 30 lo show comico con Gigi Attrice.

- Domenica 31 dicembre torna ‘Veglie in Piazza’ a Marcianise. Piazza Umberto I accoglierà bambini, giovani e tutti i cittadini desiderosi di trascorrere le ore che precedono il cenone all’insegna del divertimento. Dalle 16 alle 20 ci sarà occasione di assistere a spettacoli di artisti di strada e band musicali locali. Sarà inoltre allestita una postazione dj set, dedicata alla musica dance.

- Festa grande a Piedimonte Matese per accogliere il nuovo anno. Il 31 dicembre in piazza Roma, a partire dalle ore 21, si celebrerà il "Capodanno matesino" con il dj Wlady, la speaker di Rtl 102.5 Amelia Villano e tanti altri ospiti per festeggiare tutti insieme l'arrivo del 2024.

- Il 1° gennaio 2024 (dalle 18 alle 21) nel Giardino Incantato di Natale di Parco Maria Carolina, ci sarà anche la Natività del Presepe Vivente del '700 napoletano che si svolge alla Vaccheria. A rendere suggestiva l’atmosfera ci saranno i Suonatori per Caso, musicisti e promotori delle radici culturali del Sud Italia, che ricreeranno l’ambientazione folcloristica settecentesca che coinvolgerà anche i visitatori.

- L'atmosfera del Natale alla Reggia di Caserta. Fino a domenica 7 gennaio, dalle 17 alle 19, il Palazzo Reale si animerà con un videomapping proiettato sulla facciata interna del secondo cortile. Lo spettacolo con la magia delle luci dal titolo "Nel segno di Luigi" è dedicato al genio di Vanvitelli e al fortunato incontro con il re Carlo di Borbone, da cui prese avvio il progetto visionario della Reggia di Caserta. 

- Gli eventi natalizi organizzati a Caserta da Comune, Reggia e commercianti.

- Ecco una panoramica completa degli eventi natalizi in programma a Caserta e provincia.

Musica

- Il nuovo anno comincia all'insegna della musica alla chiesa di San Simeone Profeta a Marcianise. Lunedì 1° gennaio 2024 il Quartetto Espresso sarà in concerto alle ore 18.00 presso la chiesa nell'ambito della rassegna comunale "Xmas on the Streets".

- Ad Alife concerto di musica popolare e fuochi d'artificio a Porta Napoli sabato 30 dicembre nell'ambito del cartellone di eventi NatAlife.

- San Silvestro all'Hype Teatro. A “traghettare” dal 2023 al 2024 gli ospiti del nuovissimo locale di Castel Volturno sarà il party radiofonico più amato del Sud Italia, targato Radio Kiss Kiss e Radio Ibiza. Special guest dell’evento il rapper ‘Ntò, protagonista di un dj set e di uno showcase, che lo vedranno riproporre i suoi maggiori successi. Il party avrà inizio alle 23 e proseguirà fino alle prime luci dell’alba.

Teatro

- Il Teatro Lendi di Sant'Arpino chiude il 2023 con l’attesissimo ritorno di Sal Da Vinci che porterà in scena il nuovo spettacolo musicale. “Sal Da Vinci Stories”. Appuntamento il 29 e 30 dicembre con inizio alle ore 21.

- Al Teatro Civico 14 di Caserta, fino al 30 dicembre in scena "Amore e altre bugie", spettacolo della Compagnia Mutamenti/Teatro Civico 14 e di Piccola Città Teatro, scritto da Antimo Navarra, diretto da Roberto Solofria, anche in scena con Ilaria Delli Paoli, Antimo Navarra, Ettore Nigro, Viola Forestiero; le musiche sono di Paky Di Maio, i costumi di Alina Lombardi.

Libri

- Lo avete sentito suonare e cantare, ora lo ascolterete narrare un viaggio affascinante che inizia e finisce con la musica. È Luca Rossi, che dopo aver calcato i palcoscenici di tutto il mondo, venerdì 29 dicembre, alle ore 18, approda nella Libreria Spartaco a Santa Maria Capua Vetere, con il libro “A chi suona la luna” pubblicato da Giuseppe Vozza Editore.

Mostre

- Andrea Sparaco, il più fecondo, poliedrico, empatico, impegnato artista contemporaneo di Terra di Lavoro, trova la giusta consacrazione in una mostra che intreccia la sua ispirazione artistica col suo messaggio culturale e politico. La mostra "Memorie dialoganti" sarà allestita presso l'Archivio di Stato di Caserta fino al 29 dicembre.

- Fino al 16 marzo, nelle sale della Quadreria, avrà luogo la mostra "Nino Longobardi alla Reggia di Caserta". L'esposizione è una selezione di opere scelte dall'artista incentrata sulla figura umana.

- Alla Reggia di Caserta un ricco calendario di attività natalizie con mostre, performance musicali e di danza, laboratori per grandi e piccini, concerti, visite dedicate e aperture straordinarie. Principio ispiratore: le Celebrazioni vanvitelliane. Appuntamento con la mostra "Le pietre e la Reggia: da Apricena a Caserta", aperta fino al 3 marzo 2024 nella Castelluccia del Parco Reale.

- Presso l’Archivio di Stato di Caserta a Palazzo Reale, si sta svolgendo la mostra itinerante dal titolo "Giacomo Matteotti – Ritratto per immagini", volta a divulgare presso le giovani generazioni la figura del parlamentare socialista barbaramente ucciso il 10 giugno del 1924. L’esposizione sarà visitabile, ad accesso libero, fino al 31 gennaio 2024, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 8:30, con ultimo ingresso alle 14:30. 

- Al Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni, in corso di svolgimento, fino all'8 gennaio 2024, la prima mostra fotografica di Valerio Pastore, intitolata “Anima23”.

- Nell'ambito del “Progetto di Fede, Arte e Cultura”, giunto alla XXVII edizione, presso la Congrega di San Giovanni Battista a Maddaloni, si potrà visitare la mostra “Scritti di Luigi Vanvitelli”, ovvero delle copie degli originali su concessione del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Reggia di Caserta e l’Archivio Storico della Reggia di Caserta. E' visitabile dalle 18.30 alle 20.00 di tutti i sabati e le domeniche fino al 31 dicembre.

Escursioni

- Un mese di dicembre all'insegna della cultura e dell'arte a Santa Maria Capua Vetere con l'evento "Capua Vetere Art Cultura 2023". Sabato 30 dicembre alle 8 l'escursione guidata al "Terrazzo degli Dei" - Cima Tifata (Montagna Sacra di Capua Vetere).

Eventi

Rosso Vanvitelliano-Caserta Città di Tutti. Con uno speciale 'Libro Biglietto', donato da don Antonello Giannotti, grazie al supporto della Caritas Diocesana di Caserta, si potrà partecipare al Gran Galà che si svolgerà il 29 dicembre alle ore 21 al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno in piazza, Luca Sepe, Lele Blade, musica, fuochi d'artificio e Presepe Vivente: gli eventi casertani fino al 1° gennaio 2024

CasertaNews è in caricamento