rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
WeekEnd

Arriva Babbo Natale ma ci sono anche Sal Da Vinci, Paolo Caiazzo e tanto altro: gli eventi casertani dal 22 al 26 dicembre

Ci siamo. Natale è arrivato e si susseguono gli appuntamenti per grandi e piccini da oggi fino al 26 dicembre in tutta la provincia di Caserta. Da non perdere anche gli spettacoli teatrali, i concerti, le mostre e altro ancora. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Natale è ormai alle porte e si susseguono gli appuntamenti per grandi e piccini da oggi fino al 26 dicembre in tutta la provincia di Caserta. Da non perdere anche gli spettacoli teatrali con due volti notissimi come Sal Da Vinci e Paolo Caiazzo, i concerti, le mostre e altro ancora. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

Natale

- Il 26 dicembre (dalle 17 alle 20) nel Giardino Incantato di Natale di Parco Maria Carolina, ci sarà anche la Natività del Presepe Vivente del '700 napoletano che si svolge alla Vaccheria. A rendere suggestiva l’atmosfera ci saranno i Suonatori per Caso, musicisti e promotori delle radici culturali del Sud Italia, che ricreeranno l’ambientazione folcloristica settecentesca che coinvolgerà anche i visitatori.

- All'Arienzo Christmas Village spazio a clown, giocolieri, equilibristi e illusionisti con l’arrivo de ‘Il Circo più piccolo d’Italia’, venerdì 22 dicembre. In una piccola e caratteristica struttura, allestita nel perimetro del Parco Vigliotti, i professionisti dell’arte circense intratterranno grandi e piccoli con uno show a metà tra magia e divertimento, fino a domenica 7 gennaio. Il 23 lo spettacolo delle luminarie musicali, il 25 la sfilata dei Carri di Natale e tanto altro.

- Il nuovo Coro del Teatro Izzo conta attualmente 51 elementi, divisi tra le varie sezioni canore. Il gruppo avrà il suo battesimo artistico con il "Concerto di Natale" il 23 dicembre alle ore 19 presso la chiesa Nostra Signora di Lourdes a Caserta.

- Nel pomeriggio di domenica 24 dicembre a Marcianise appuntamento con "Veglie in Piazza". In occasione della Vigilia di Natale, in attesa del tradizionale cenone in famiglia, nel centro storico, dalle ore 15:30 alle ore 19:00, ci sarà intrattenimento con artisti da strada, band musicali e dj set.

- Gli eventi natalizi organizzati a Caserta da Comune, Reggia e commercianti.

- Ecco una panoramica completa degli eventi natalizi in programma a Caserta e provincia.

Musica

- Santo Stefano in musica alla Reggia di Caserta con il tradizionale Concerto per un Giorno di Festa, giunto alla 32esima edizione. Tra i più attesi e seguiti eventi natalizi, quest’anno realizzato per le Celebrazioni Vanvitelliane "Music’al tempo di Vanvitelli" con le musiche di Mozart & Haydn con l’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio, e Bruno Canino. Un evento all’insegna della leggerezza, un omaggio a Vanvitelli. Appuntamento nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta martedì 26 dicembre alle ore 11:15. 

- Al teatro Ricciardi il 23 dicembre alle ore 19 inizia Le Mani Avanti, un coro a cappella fieramente e rumorosamente pop. Nato nel 2014 come laboratorio corale diretto da Gabriele D’Angelo (Gabriele Dorme Poco; Anonima Armonisti, Occhi Chiusi In Mare Aperto), nel 2015/2016 ha preso le sembianze di un vero e proprio coro col repentino aumento dell’ensemble che attualmente è di circa 30/35 elementi. Il repertorio spazia tra il pop, il soul e il rock, da Michael Jackson a Florence and the machine, da Sia a Frank Sinatra, da Ivano Fossati a Stevie Wonder.

- A Caserta due grandi della musica per la causa sociale di "Rise Up!": il concerto "Playing Love - Il Cinema di Ennio Morricone", che si terrà il 26 dicembre presso il Teatro Don Bosco di Caserta, un evento emozionante e di grande valore sociale. Il ricavato del concerto è destinato a finanziare l’acquisto e lo sviluppo di un'App destinata agli sportelli OrientaDonna che l’associazione "Rise Up! Aps", presieduta da Lucia Cerullo, sta realizzando con la rete regionale e nazionale.

Teatro

- Spettacolo al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere venerdì 22 dicembre, con inizio alle ore 21, che avrà come protagonista Paolo Caiazzo con la commedia in due atti "Separati ma non troppo" scritta da Paolo Caiazzo e Francesco Procopio e che vedrà salire sul palco Giovanni Allocca, Daniela Ioia, Irene Grasso; scene di Massimo Comune, costumi di Federica Calabrese, aiuto regia Cristiano Esposito e regia di Paolo Caiazzo.

- Il Teatro Lendi di Sant'Arpino chiude il 2023 con l’attesissimo ritorno di Sal Da Vinci che porterà in scena il nuovo spettacolo musicale. “Sal Da Vinci Stories”. Appuntamento dal 26 al 30 dicembre con inizio alle ore 21.

- Al Teatro Civico 14 di Caserta, dal 26 al 30 dicembre in scena "Amore e altre bugie", spettacolo della Compagnia Mutamenti/Teatro Civico 14 e di Piccola Città Teatro, scritto da Antimo Navarra, diretto da Roberto Solofria, anche in scena con Ilaria Delli Paoli, Antimo Navarra, Ettore Nigro, Viola Forestiero; le musiche sono di Paky Di Maio, i costumi di Alina Lombardi.

Mostre

- Andrea Sparaco, il più fecondo, poliedrico, empatico, impegnato artista contemporaneo di Terra di Lavoro, trova la giusta consacrazione in una mostra che intreccia la sua ispirazione artistica col suo messaggio culturale e politico. La mostra "Memorie dialoganti" sarà allestita presso l'Archivio di Stato di Caserta fino al 29 dicembre.

- Alla Reggia di Caserta un ricco calendario di attività natalizie con mostre, performance musicali e di danza, laboratori per grandi e piccini, concerti, visite dedicate e aperture straordinarie. Principio ispiratore: le Celebrazioni vanvitelliane. Appuntamento con la mostra "Le pietre e la Reggia: da Apricena a Caserta", aperta fino al 3 marzo 2024 nella Castelluccia del Parco Reale.

- Al Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni, in corso di svolgimento, fino all'8 gennaio 2024, la prima mostra fotografica di Valerio Pastore, intitolata “Anima23”.

- Nell'ambito del “Progetto di Fede, Arte e Cultura”, giunto alla XXVII edizione, presso la Congrega di San Giovanni Battista a Maddaloni, si potrà visitare la mostra “Scritti di Luigi Vanvitelli”, ovvero delle copie degli originali su concessione del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Reggia di Caserta e l’Archivio Storico della Reggia di Caserta. E' visitabile dalle 18.30 alle 20.00 di tutti i sabati e le domeniche fino al 31 dicembre.

Libri

- Venerdì 22 dicembre alle 18:30 al Circolo dei lettori di Capua – Cose d’Interni Libri verrà presentato il libro Nannina (Garzanti) di Stefania Spanò insieme al Gruppo di Lettura di Capua il Luogo della Lingua festival, conduce Giuseppe Bellone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Babbo Natale ma ci sono anche Sal Da Vinci, Paolo Caiazzo e tanto altro: gli eventi casertani dal 22 al 26 dicembre

CasertaNews è in caricamento