rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
WeekEnd

Il caso Moro a teatro, tante mostre e altro ancora: gli eventi casertani nel week end dal 22 al 24 marzo

In programma anche presentazioni di libri e convegni. Un fine settimana all'insegna della cultura in provincia di Caserta. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

Teatro, mostre, libri e convegni. Un fine settimana all'insegna della cultura in provincia di Caserta. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

Teatro

- Domenica 24 marzo alle ore 19, presso la Sala Teatro di Palazzo Fazio a Capua, appuntamento con "LaMente...le" con testo e regia di Angelo Perotta e con interpreti Angelo Perotta, Melania Pellino e Claudia Coraggio. "LaMente…le" è una critica alla società moderna, in atto unico, che mette in primo piano il potere.

- Sabato 23 marzo alle 20, sul palcoscenico del Teatro Civico 14 di Caserta va in scena Spiriticchio, I Fiori Di Moro di Conforti e Chianelli, soliloquio interpretato da Ettore Nigro, con la regia e la musica dal vivo di Mario Autore. A parlare è Antonio Spiriticchio, il fioraio di stanza in via Fani che, il giorno del sequestro di Aldo Moro, non si trovò sul luogo di lavoro, perché i terroristi nella notte precedente avevano forato le ruote del suo furgoncino, sbarazzandosi di uno scomodo testimone.

Mostre

- L’arte contemporanea torna protagonista al Museo Civico di Maddaloni. Sabato 23 marzo alle ore 17 si terrà l’inaugurazione della mostra “Ricerca”, la seconda personale del pittore Giuseppe Lorenzo Cerciello. Ad introdurre invece all’esposizione sarà il critico d’arte Giorgio Agnisola. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 23 marzo al 12 aprile.

- L’Accademia MaryArt presenta la mostra collettiva di disegno e pittura dal titolo “Artisti Si Cresce”. La mostra si terrà venerdì 22 marzo dalle 18 alle 20, presso i locali dell’Accademia in via San Carlo a Caserta.

- Antonello Segretario, in arte Isaac J, espone fino al 15 aprile alla Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea di Santa Maria Capua Vetere con una personale intitolata "Soul Woods" in cui rilegge il paesaggio naturale contemporaneo. 

- Visitabile fino al 15 luglio la mostra “Visioni” negli spazi della Gran Galleria della Reggia di Caserta. L’esposizione dei progetti “Attraversamenti” di Luciano D’Inverno e “Genius et Loci - La drammaturgia dello sguardo” di Luciano Romano.

- Fino al 7 aprile, nelle sale della Quadreria, avrà luogo la mostra "Nino Longobardi alla Reggia di Caserta". L'esposizione è una selezione di opere scelte dall'artista incentrata sulla figura umana.

Libri

- Venerdì 22 marzo alle 19, al Circolo dei Lettori - Mater Bistrot COSE d’interni Libri, per gli eventi targati "Capua il Luogo della Lingua" torna lo scrittore e sceneggiatore Paolo Piccirillo con il libro L’invasione (Fandango libri), intervistato dal critico cinematografico Francesco Della Calce.

- Sabato 23 marzo, alle 18, presso il Consorzio Creativo a Marcianise, si presenta il libro "Una legione per Traiano". Sono previsti i seguenti interventi: Ivan La Cioppa (autore del libro); Giulia Varone (Forum Giovani Marcianise); Alessandro Tartaglione (giornalista).

Incontri

- Sabato 23 marzo, vigilia della Settimana Santa, si terrà ad Aversa il terzo incontro del “Seminario di Studi e Ricerche sulle Arti in Età Moderna”, dal titolo “Reliquie insigni in Aversa. Il Reliquiario della Sacra Spina a la Santa Casa di Loreto”, offrendo una riflessione sul mistero dell’Incarnazione (Annunciazione nella Casa di Nazareth) e sul mistero della Passione (Cristo coronato di spine). L’evento, che sarà ospitato nella Cattedrale di San Paolo, si pone in ideale continuazione ai primi due incontri sulle arti nel Quattrocento e nel Cinquecento campano, concentrandosi questa volta sulla produzione artistica del Seicento.

- Si terrà venerdì 22 marzo alle 18:30 presso la sede della Aps Proloco Real Sito di San Leucio un convegno sulla legalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caso Moro a teatro, tante mostre e altro ancora: gli eventi casertani nel week end dal 22 al 24 marzo

CasertaNews è in caricamento