rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
WeekEnd

Paolantoni, De Sio e Haber a teatro, la musica di Gnut e tanto altro: gli eventi casertani nel week end dal 15 al 17 marzo

Nel fine settimana anche il Falò di San Giuseppe, molteplici appuntamenti culturali tra teatro, libri e mostre e non solo: non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Nel fine settimana spazio agli spettacoli teatrali di volti noti del piccolo e grande schermo come Francesco Paolantoni, Giuliana De Sio e Alessandro Haber ma anche numerose altre rappresentazioni. Senza dimentica la musica di Gnut, il Falò di San Giuseppe, le presentazioni di vari libri, le mostre e non solo. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

Teatro

- Da venerdì 15 a domenica 17 marzo al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta andrà in scena 'La signora del martedì' di Massimo Carlotto. Giuliana De Sio e Alessandro Haber saranno sul palco con Paolo Sassanelli, Riccardo Festa, Samuele Fragiacomo.

- Tappa casertana per lo spettacolo 'O Tello o io' di Francesco Paolantoni. Appuntamento sabato 16 marzo, alle 21, al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

- Domenica 17 marzo alle ore 19, presso la Sala Teatro di Palazzo Fazio a Capua, l'associazione di danza “Campania Danza” di Salerno, con la direzione artistica di Antonella Iannone, presenta "Tracce di Danza", Insolito glossario tersicoreo della memoria.

- L’innovativa stagione teatrale solidale di Fabbrica Wojtyla - targata Rosso Vanvitelliano con lo slogan "Teatro di Tutti, Teatro per Tutti, Teatro con Tutti" - affronta il tema della sensibilità con l’opera “Via Sentimento n. 19” che sarà rappresentata venerdì 15 marzo alle ore 20:30 al Teatro Città di Pace di Caserta.

- La stagione 2023-24 del Teatro Civico 14 a Caserta prosegue sabato 16 marzo alle 20, con Stéfano di Armando Discepolo, considerato un classico del teatro argentino. Il protagonista è un musicista diplomato al Conservatorio di Napoli che arriva in Argentina, come tanti immigrati di inizio Novecento, con la speranza di “trovare l'America”.

- Si terrà il 15 marzo alle ore 20.00, presso il Teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti a Caiazzo, il sesto spettacolo della sesta rassegna teatrale 2023/2024 “Teatro Jovinelli” dal titolo “A regola d’arte”, commedia di e con Ciro Liucci, per la regia di Maria Autiero.

Musica

- "Nun te ne fa' Tour" con Gnut. Un grande evento al Teatro Ricciardi di Capua sabato 16 Marzo alle 21:00. Un'esperienza musicale unica con l'artista napoletano Gnut, che incanta il pubblico con la sua musica avvolgente.

Libri

- Venerdì 15 marzo da LABIS a Caserta si terrà la presentazione del nuovo libro del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese. Presenti l’editore Carlo Sperduti e l’illustratrice Resli Tale.

- Torna sabato 16 marzo al Circolo dei lettori di Capua e Mater bistrot – Cose d’Interni Libri l’appuntamento mensile di Capua il Luogo della Lingua festival con gli scrittori della provincia di Caserta accompagnati dalla musica e dai vini un’azienda vitivinicola di Terra di Lavoro. Abbinare la passione per i vini a quella per i libri non è una novità: si comincia alle 18 con "Amorebello" di Giampiero Lisi (Vozza editore); alle 19:30 "Preso dal tempo sospeso" di Vincenzo A. Scalzone (Monna Lisa); alle 21 "Parole&Musica", reading tratto dal libro Malanotte e figlia femmina di Brillante Massaro (Scatole parlanti).

- Mancano ormai soltanto tre puntate - accomunate dall'esplorare tematiche particolarmente cariche di aura, ossia di senso del meraviglioso e pregnanza vitale - alla conclusione del XV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia "Omnia palco sacra. I 'Quindici' di Marco Palasciano". La puntata 13 - "N come Narrabilia e mirabilia. Mito, fiaba, horror, fantascienza, altra aura" - si terrà, come sempre a ingresso libero, alle 18:30 di sabato 16 marzo a Capua.

- Un libro biografico che narra la sua tragica esperienza che la vide un giorno dover combattere con un cancro. È la storia personale contenuta in “I Giorni di Marzo”, il romanzo scritto da Lina Angela Barbieri, che verrà presentato sabato 16 marzo, con inizio alle 10:30, nella sala convegni della Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua.

- Sabato 16 marzo alle 18:30, a Pignataro Maggiore, nell’ambito della prima rassegna “Memoria e Musica”, si terrà la presentazione del libro ‘Meglio non sapere - Tre bambini nella Shoah’ di Titti Marrone, scrittrice e giornalista. L’iniziativa si terrà all’interno della Sala Concerti di Palazzo Vescovile e conclude la 47esima Stagione Artistica promossa dall’associazione ‘Amici della Musica’ di Pignataro Maggiore.

Mostre

- Visitabile fino al 15 luglio la mostra “Visioni” negli spazi della Gran Galleria della Reggia di Caserta. L’esposizione dei progetti “Attraversamenti” di Luciano D’Inverno e “Genius et Loci - La drammaturgia dello sguardo” di Luciano Romano.

- Fino al 7 aprile, nelle sale della Quadreria, avrà luogo la mostra "Nino Longobardi alla Reggia di Caserta". L'esposizione è una selezione di opere scelte dall'artista incentrata sulla figura umana.

Dieci architetti per Vanvitelli, dieci disegni ispirati alla figura del Maestro, dieci letture diverse del mondo e del genio vanvitelliano da parte di altrettanti professionisti provenienti da tutta Italia. È questa ed anche molto di più la mostra X * I = CCL visitabile fino al 15 marzo presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Caserta.

- Venerdì 15 marzo alle 19 l'inaugurazione della mostra dell'artista catalano Francesc Bordas alla Galleria Spazio Vitale di Aversa.

Feste e Sagre

- A Conca della Campania tutto pronto per l'atteso Falò di San Giuseppe. L'evento è in programma sabato 16 marzo in via San Nicola, nel piazzale delle Poste. Sarà l'occasione per gustare anche prodotti tipici locali come gli gnocchi caserecci.

- Domenica 17 marzo alle 19 presso il Palazzo Ducale Sanchez de Luna d'Aragona a San'Arpino, avrà luogo la seconda tappa del torneo di Slam Poetry “La Bellezza Eterna”, alla sua seconda edizione e rivolto a poeti di tutte le età che vogliano cimentarsi con l'esperienza del palco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolantoni, De Sio e Haber a teatro, la musica di Gnut e tanto altro: gli eventi casertani nel week end dal 15 al 17 marzo

CasertaNews è in caricamento