rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
WeekEnd

Presepi, mercatini natalizi, la comicità di Mariano Bruno e tanto altro: gli eventi casertani nel week end dal 15 al 17 dicembre

Sono tantissimi gli eventi legati al periodo natalizio in ogni angolo della provincia di Caserta. E poi il concerto dei Napoli Riots, la Giornata dello Sport e tanto altro ancora in questo fine settimana. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Presepi, mercatini ma anche lo show di Mariano Bruno e non solo nell'ambito degli eventi legati al periodo natalizio. Da non perdere poi il concerto dei Napoli Riots, la Giornata dello Sport e tanto altro ancora in questo fine settimana. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

Natale

- Sabato 16 dicembre alle 19 appuntamento con la storia nel Rione Sant’Agostino di Santa Maria Capua Vetere. Nel cortile della Chiesa, infatti, in occasione delle festività Natalizie, sarà inaugurato e aperto al pubblico un grande Presepe di 25 mq tutto costruito a mano e con materiali di recupero, di ispirazione medievale e realizzato in onore del primo presepe della storia voluto da San Francesco che 800 anni fa lo fece costruire a Greccio in provincia di Rieti.

- Sabato 16 dicembre con inizio alle ore 10 ci sarà animazione a tema natalizio per i più piccoli a Largo Rotonda Est. La stessa location, domenica 17 dicembre alle ore 20:30, ospiterà lo spettacolo comico di Mariano Bruno. Il brillante cabarettista partenopeo avrà modo di passare in rassegna i personaggi proposti nel corso degli anni nell'offerta del programma 'Made in Sud', di cui è stato tra i più noti protagonisti.

- Presepe Vivente sabato 16 dicembre alle 16:30 in località Crisci per l'Arienzo Christmas Village. Il giorno dopo dalle 19 la ‘Notte dei Musei e degli Artisti di Strada’, con le aperture straordinarie dei siti d’interesse sacro, storico e artistico presenti sul territorio comunale.

- Dal 15 dicembre, nel Complesso Monumentale di San Francesco ad Aversa, il Nostos Teatro, in collaborazione con l'associazione culturale "Gli amici di San Francesco", porta in scena “Il Presepe di San Francesco in quel di Greccio”.

- Ecco una panoramica completa degli eventi natalizi in programma a Caserta e provincia.

Musica

- Sabato 16 dicembre, alle ore 19:30, Palazzo Tartaglione a Marcianise, nell’ambito delle iniziative volte alla divulgazione dell’arte e della cultura, ospiterà un concerto musicale. Ad esibirsi sarà il trio “Napoli Roots”.

Cinema

- Sabato 16 dicembre, alle 18, presso l’Auditorium provinciale di via Ceccano a Caserta, sarà presentato il docufilm “Le vie dell’acqua”, realizzato dalla Provincia di Caserta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Vanvitelli, a cura della sceneggiatrice e autrice casertana Barbara Rossi Prudente.

Teatro

- Al Teatro Civico 14 di Caserta, venerdì 15 dicembre alle 21 debutta "Amore e altre bugie", spettacolo della Compagnia Mutamenti/Teatro Civico 14 e di Piccola Città Teatro, scritto da Antimo Navarra, diretto da Roberto Solofria, anche in scena con Ilaria Delli Paoli, Antimo Navarra, Ettore Nigro, Viola Forestiero; le musiche sono di Paky Di Maio, i costumi di Alina Lombardi.

Mostre

- Dal 16 dicembre al 16 marzo, nelle sale della Quadreria, avrà luogo la mostra "Nino Longobardi alla Reggia di Caserta". L'esposizione è una selezione di opere scelte dall'artista incentrata sulla figura umana.

- Sabato 16 dicembre, alle 19 nel centro Terre Blu di Caserta, si inaugurerà una mostra di arte contemporanea dal titolo Terre Blu Museum. E' il primo tassello del progetto che consiste nel catalogare la collezione di opere d’arte che Terre Blu ha raccolto negli ultimi quarant’anni e ricavarne oggetti di affezione con intento divulgativo.

- Andrea Sparaco, il più fecondo, poliedrico, empatico, impegnato artista contemporaneo di Terra di Lavoro, trova la giusta consacrazione in una mostra che intreccia la sua ispirazione artistica col suo messaggio culturale e politico. La mostra "Memorie dialoganti" sarà allestita presso l'Archivio di Stato di Caserta fino al 29 dicembre.

- Alla Reggia di Caserta un ricco calendario di attività natalizie con mostre, performance musicali e di danza, laboratori per grandi e piccini, concerti, visite dedicate e aperture straordinarie. Principio ispiratore: le Celebrazioni vanvitelliane. Appuntamento con la mostra "Le pietre e la Reggia: da Apricena a Caserta", aperta fino al 3 marzo 2024 nella Castelluccia del Parco Reale.

- Al Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni, in corso di svolgimento, fino all'8 gennaio 2024, la prima mostra fotografica di Valerio Pastore, intitolata “Anima23”.

- Nell'ambito del “Progetto di Fede, Arte e Cultura”, giunto alla XXVII edizione, presso la Congrega di San Giovanni Battista a Maddaloni, si potrà visitare la mostra “Scritti di Luigi Vanvitelli”, ovvero delle copie degli originali su concessione del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Reggia di Caserta e l’Archivio Storico della Reggia di Caserta. E' visitabile dalle 18.30 alle 20.00 di tutti i sabati e le domeniche fino al 31 dicembre.

- Il Museo Michelangelo offre un'apertura straordinaria sabato 16 dalle 16 alle 19. Spazio all'evento "Vanvitelli al Museo Michelangelo" che offrirà una speciale esplorazione della collezione museale alla scoperta dei tanti legami che ha con la memoria vanvitelliana del territorio.

Libri

- È in programma per venerdì 15 dicembre e sabato 16, presso il Belvedere di San Leucio, il convegno “L’altra Caserta – San Leucio: declino e rilancio”, organizzato dal Comune di Caserta, nel corso del quale verrà presentato il volume scritto dall’imprenditore Massimo Alois dal titolo “L’altra Caserta – Storia della comunità tessile di San Leucio”.

- Venerdì 15 dicembre a Villa Santa Croce, frazione di Caiazzo, sarà presentato il saggio di fantasiologia dal titolo "Il grande libro della fantasia" di Massimo Gerardo Carrese.

Eventi

- In un'atmosfera di vivace promozione dell'attività fisica, a Santa Maria Capua Vetere si svolge la II edizione della Giornata dello Sport: appuntamento in Villa Comunale, domenica 17 dicembre dalle ore 9.

- Un mese di dicembre all'insegna della cultura e dell'arte a Santa Maria Capua Vetere con l'evento "Capua Vetere Art Cultura 2023". Sabato 16 dicembre è prevista la visita guidata gratuita al centro storico della città, a cui seguirà il seminario dal titolo "Alberto Perconte Licatese: 'La Storia di Santa Maria Capua Vetere'" e alle 18:30 si chiuderà la mostra itinerante su Vanvitelli. Domenica 17 dicembre si terrà la visita guidata all'Anfiteatro e al Museo dei Gladiatori.

- Non si nasce donatore, acquisire un cuore generoso si impara col tempo, oppure è un'esperienza che si può apprendere anche da bambini. E' questa l'idea alla base di "Christmas Market", il mercatino del dono pensato da Celebration Caserta e che si svolgerà venerdì 15 dicembre dalle 17:30 alle 21 presso Area Celebration Kids a Caserta, accanto al Centro per l'Impiego.

- Tra gli appuntamenti da non perdere in questo scorcio di anno nel Matese c'è la nona edizione del Premio Celestino V che la Pro Loco Rupecanina in onore di San Pietro Celestino natio del Castrum Sancti Angeli di Ravecanina. L’evento sarà presentato presso l’auditorium San Domenico Savio in Piedimonte Matese con inizio alle 20:30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepi, mercatini natalizi, la comicità di Mariano Bruno e tanto altro: gli eventi casertani nel week end dal 15 al 17 dicembre

CasertaNews è in caricamento