rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
WeekEnd

I primi eventi natalizi, la fiera del vintage, Antonio Albanese incontra i fan, la caccia al tesoro di Vanvitelli e tanto altro: gli eventi casertani nel week end dal 1° al 3 dicembre

Tanti appuntamenti in questo primo fine settimana di dicembre in cui si respirerà a pieni polmoni l'atmosfera del Natale ma ci sono tanti eventi in grado di accontentare tutti, grandi e piccini. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Tanti appuntamenti in questo primo fine settimana di dicembre in cui si respirerà a pieni polmoni l'atmosfera del Natale, senza dimenticare la fiera del vintage, la presenza di Antonio Albanese a Capua per presentare il suo film e dialogare col pubblico. Ma anche la Caccia al Tesoro di Vanvitelli e tanti altri eventi in grado di accontentare tutti, grandi e piccini. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Natale

Appuntamento imperdibile da 23 anni, il Mercatino di Natale di San Potito Sannitico continua ad aprire le festività natalizie del Matese. Il 2 e 3 dicembre San Potito Sannitico è pronto ad accogliere molti visitatori.

- Nell'ambito di “Arienzo Christmas Village”: il Villaggio di Natale, alla sua terza edizione, riapre le porte. Previsto per sabato 2 dicembre lo spettacolo delle “Fontane danzanti”, alle ore 20, in piazza Lettieri. Un’esplosione di luci e giochi d’acqua a cura dell’artista Elisa Dominici, nota al grande pubblico per la partecipazione a Italia’s Got Talent.

Cinema

Al Teatro-Cinema Ricciardi di Capua arriva Antonio Albanese per presentare Cento Domeniche. Il regista in dialogo con Francesco Massarelli sarà presente in sala venerdì 1 dicembre dalle 20:15 prima della proiezione del film.

Musica

- Doppio appuntamento con Autunno Musicale: sabato 2 dicembre il Pianofestival di Pietro De Maria al Museo Campano di Capua alle ore 19:30, menrre domenica 3 dicembre alle ore 18:30 sarà la Musica Visuale protagonista con Electronics Lab a cura di Stefano Busiello presso il Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni.

- Cala il sipario su “L’Armonia che Unisce”, il ciclo di quattro eventi artistici organizzati a Pignataro Maggiore. Domenica 3 dicembre "Voci d’Incanto", ricordando il centenario della nascita di Maria Callas, con i soprani Giulia Lepore e Teresa Montaquila, il mezzosoprano Angela Dragone ed il tenore Gaetano Amore, accompagnati al pianoforte da Rossella Vendemia. Il concerto si svolgerà nella Sala Concerti, all’interno del Palazzo Vescovile di Pignataro Maggiore, con inizio alle 19, sempre ad ingresso libero e gratuito.

Fiere

- Sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 20, al Polo Fieristico A1Expò di San Marco Evangelista, si terrà la XIII Edizione di Fiera del Vintage.

Teatro

- In occasione del progetto internazionale “Quartieri di Vita. Life infected with social Theatre!”, il Festival di formazione e teatro sociale organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, i giovani artisti casertani di Fabbrica Wojtyla – Ali della Mente saranno protagonisti sabato 2 dicembre alle 18 al Teatro Comunale di Caserta di una rappresentazione che ha come tema il richiamo all’opera e alla figura di Italo Calvino.

- Nuovo appuntamento al Teatro Don Bosco di Caserta venerdì 1° dicembre alle ore 20. Giovanni Allocca ed Enzo Varone, accompagnati dal maestro Franco Mantovanelli, portano in scena "Riso e Fa Sol".

Libri

- Nella sede del Club Napoli Vite Azzurre di Marcianise sabato 2 dicembre l'autore Maurizio Zaccone presenterà il suo libro dal titolo "Ricomincio da te". Un incontro che vedrà la partecipazione del presidente dell'associazione 'Brickanti' Alessandro Daino che inaugurerà la riproduzione dello Stadio Diego Armando Maradona realizzata con i mattoncini Lego, donata al club azzurro. A dialogare con lo scrittore ci sarà il giornalista Silver Mele.

Presentazione del libro “Don Riboldi 1923-2023, Il coraggio tradito” di Pietro Perone, Edizioni San Paolo domenica 3 dicembre ore 10:30 nel Palazzo Ducale di Sant’Arpino nell’ambito della rassegna letteraria "Sulle orme del Cantor d'Enea" organizzata dalla Pro Loco di Sant’Arpino.

- Nell'ambito della kermesse "Ultimo ballo in maschera" venerdì 1° dicembre dalle 17, presso la Galleria d'Arte Casertanova di Caserta, ci sarà la presentazione del libro “Complotto contro Carlo di Borbone, Un giallo del XVIII secolo” di Rosario De Simone. A Maddaloni invece, domenica 3 dicembre alle 17 presso la chiesa parrocchia di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori è prevista la presentazione del libro “Fabbriche, arti e mestieri nel Regno delle Due Sicilie e nell’Antica Terra di lavoro” con la partecipazione degli autori Mariella Giaquinto e Mauro Giaquinto. Previsti anche momenti musicali.

Eventi

- Caserta si prepara per la seconda edizione della "Caccia al Tesoro Vanvitelli l'Architetto Geniale", un evento straordinario in onore dei 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli, l'illustre architetto che ha dato vita alla magnifica Reggia di Caserta. Il 2 dicembre, la città sarà animata da una spettacolare sfilata storica che riporterà in vita la Caserta del XVIII secolo. Le strade saranno animate da figuranti in costumi d'epoca, mentre in Piazza Dante si esibiranno ballerini in danze storiche.

- "Kenya Children's Future Time": una cena di beneficenza per nutrire sogni nel cuore dell'Africa promossa dall'Innerwheel Caserta Luigi Vanvitelli. La città di Caserta, venerdì 1 dicembre, si prepara ad accogliere un evento straordinario, un gesto d'amore da Palazzo Paternò che si estende ben oltre i confini geografici.

- Promosso da Museo Diocesano e "In Octabo", si terrà venerdì 1 dicembre 2023 un convegno presso la Pinacoteca del Seminario Vescovile ad Aversa, secondo incontro del “Seminario di Studi e Ricerche sulle Arti in Età Moderna”, a partire dalle 16.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I primi eventi natalizi, la fiera del vintage, Antonio Albanese incontra i fan, la caccia al tesoro di Vanvitelli e tanto altro: gli eventi casertani nel week end dal 1° al 3 dicembre

CasertaNews è in caricamento