menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Natale Nell'Aria Presepe

Natale Nell'Aria Presepe

"Natale è Nell'Aria" Presepi, arte e cultura a Caserta

Caserta - Sarà caratterizzato dalla nascita il Natale artistico casertano. A renderlo speciale ci sarà la prima edizione di “Natale Nell’Aria”, evento artistico di arte presepiale, pittura e scultura ideato dallo scultore Antonio Santoro...

Sarà caratterizzato dalla nascita il Natale artistico casertano. A renderlo speciale ci sarà la prima edizione di "Natale Nell'Aria", evento artistico di arte presepiale, pittura e scultura ideato dallo scultore Antonio Santoro, presidente dell'Associazione Artando.
«Oggi se chiediamo ad un bambino cos'è un presepe, spesso non sa risponderci, ed ha serie difficoltà a raccontare cos'è il Natale e perché è importante. Oggi tutta la nostra tradizione presepiale, insieme alle altre tradizioni che caratterizzano il nostro territorio, sta gradatamente scomparendo. È per combattere questo fenomeno che, insieme a tanti amici di diverse associazioni, abbiamo ideato Natale nell'Aria, che, oltre alle esposizioni artistiche di presepi e altre opere, avrà al suo interno una serie di laboratori pratici, finalizzati a trasmettere i rudimenti di questa affascinante arte povera, in cui tutti possono cimentarsi».
Il calendario sarà ricco di eventi, con esposizioni artistiche in alcuni dei luoghi più belli di Caserta come la Reggia di Caserta, il Chiostro di Sant'Agostino e il Complesso del Belvedere di San Leucio.


All'interno del programma, disponibile sulla pagina Facebook www.facebook.com/NATALE-NELLARIA-506866032821110/?fref=ts , ci sono anche momenti di convivialità, tra cui una cena spettacolo al ristorante Le Magnolie a Maddaloni in programma il 10 dicembre, e una serie di attività laboratoriali destinate alle scuole della città. Sulla stessa pagina Facebook è disponibile anche il bando di concorso aperto a tutti gli artisti che volessero dare il loro contributo alla buona riuscita dell'iniziativa.
Fanno parte del comitato organizzatore la Pro Loco di Caserta, presieduta dall'Ing. Carlo Roberto Sciascia, l'Associazione Artando, Legambiente, l'Associazione sportiva "Asd Power" e la Pro loco del Trivice. Tutti insieme per realizzare un Natale che sia indimenticabile.


Programma
Le seguenti Associazioni hanno organizzato per il prossimo Natale la manifestazione sociale "Natale nell'aria I Edizione", che ha raccolto nella stesso progetto diverse Associazioni di natura diversa tra cui l'Associazione artistica Artando, la Pro Loco di Caserta, Arte-Teca, Legambiente, Associazione sportiva Asd power, la Pro loco di S. Nicola. Tutte le persone che vi partecipano lo fanno come volontariato, chiunque si sente di dare qualcosa alla comunità può partecipare.
Riuniti in una sola parola, Natale nell'aria ha lo scopo di provare a far risentire il Natale in tutte le forme d'Arte, pittura, poesia, scultura, musica, sport, divertimenti volti alla socializzazione. Per tutto ciò è stata indetta una mostra di Pittura a tema Natale nell'aria, una di scultura, una di poesie, una fotografica e una presepiale .
Sia per la scultura o la pittura, ma anche per le poesie il tema può essere libero, ma saranno messi in evidenza i lavori più vicini al tema Natale nell'aria.
Sono tutti invitati a partecipare anche i bambini e gli artisti "in erba", chiunque senta l'aria del Natale. Il Natale è di tutti, sarà poi cura dell'organizzazione dividere le opere in più categorie. La manifestazione ha la pagina Facebook con tutte le informazioni utili. Tutte le opere, le notizie, gli orari saranno visibili in modo virtuale sulla Pagina FaceBook Natale nell'aria, in modo da renderla viva, inoltre saranno esposte, per chi lo desidera, presso la Proloco di Caserta, il Chiostro di S. Agostino, Belvedere di S. Leucio, Palazzo borbonico a S. Nicola.
Il progetto prevede l'avvio con la conferenza Stampa informativa sull'evento, un' introduzione sulla storia della tradizione del presepe, in modo particolare di quello napoletano.
? Le varie tappe della manifestazione itinerante saranno affiancate da mostre fotografiche e mostre artistiche
? Laboratori per la realizzazione del presepe della nostra tradizione sia con adulti che con ragazzi
? Mostra dei presepi realizzati durante i corsi o da persone che ancora mantengono viva la tradizione con un attestato di partecipazione
? Mostra di Pittura tema "Natale nell'aria" sia virtuale sulla pagina facebook dell'evento, sia presso vari locali messi a disposizione; alla mostra possono partecipare artisti invitati e "artisti in erba", suddivisi per settori.
? Mostra fotografica "Natale nell'aria" sia in locali predisposti, sia virtuale.
? 18 novembre ore 16: Presentazione e Conferenza stampa presso la Sala degli specchi dell'Ente provinciale per il turismo Ept di Caserta Reggia di Caserta.
? 24 Novembre: Conferenza sul Presepe e sulla simbologia del presepe presso Istituto Alberghiero di Caserta ore 9.30 a seguire work shop per i ragazzi e buffet preparato dalla scuola
? 28 Novembre: Inaugurazione della Mostra di pittura presso la Pro Loco di Caserta, a seguire la Mostra continuerà presso il Complesso del Belvedere di San Leucio (11-15 dicembre), il Chiostro di Sant'Agostino, la Pro Loco del Trivice.
? Passeggiata sportiva con i bambini nel parco della Reggia a cura dell'associazione sportiva Asd Power di Casagiove
? 10 Dicembre: Cena di Auguri con musica, balli, cantanti, lettura di poesie, estrazioni di ricchi premi presso il Ristorante Le Magnolie di Maddaloni. Cena completa.
? 12 Dicembre Work shop con i bambini presso Sede di San Leucio

? 3 Gennaio: Gita alle Ville Vesuviane di San Giorgio a Cremano e a via Duomo centro di Napoli con visite guidate alle mostre delle Associazioni presepistiche con spiegazioni, brevi cenni sul presepe e dimostrazione dal vivo di come si modella la creta da un grande Maestro Scultore.
? 6 Gennaio Befane per i più piccoli con distribuzione di caramelle e regalini ai più piccoli.
? 10 Gennaio: Chiusura dell'evento con cerimonia conclusiva e premiazione con targhe e attestati delle Mostre di pittura, fotografia, poesia, presepi
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Quaterna da sballo ad Aversa: vinti 120mila euro

Attualità

Il Tar annulla l'ordinanza di De Luca sulla chiusura delle scuole

Attualità

I doni ‘Made in Casale’ diventano sponsor della presidenza del Consiglio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento