rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

VIII Edizione della Rassegna Teatrale ' A Teatro con Mamma e Papa''

Caserta - Mansarda -Teatro dell'Orco presenta VIII EDIZIONE "A TEATRO CON MAMMA E PAPA'". Il Centro Culturale San Paolo in "IL VIAGGIO DEL GIRASOLE ", musical per bambini e ragazzi, di Michele Casella e Renato Giorgi, regia Michele Casella...

Mansarda -Teatro dell'Orco presenta VIII EDIZIONE "A TEATRO CON MAMMA E PAPA'". Il Centro Culturale San Paolo in "IL VIAGGIO DEL GIRASOLE ", musical per bambini e ragazzi, di Michele Casella e Renato Giorgi, regia Michele Casella. Prosegue con successo la VIII Edizione della Rassegna Teatrale " A Teatro con Mamma e Papà ", direzione artistica di Roberta Sandias, al Teatro Comunale di Caserta. Nuovo appuntamento domenica 9 gennaio - ore 11 - con il musical per bambini e ragazzi " Il Viaggio del Girasole", prodotto dal Centro Culturale San Paolo di Roma, di Michele Casella e Renato Giorni, regia di Michele Casella. "Il Viaggio del Girasole " è una simpatica fiaba sul valore dell'amicizia, che sfiora anche alcuni temi come la pace, il rispetto per gli altri e per l'ambiente. Melissa , una sera, si addormenta sconsolata, perché il suo amato girasole giocattolo, dono della nonna, si è rotto. Quando la bambina si sveglia, due 'insolite' Fate Colorate, come per magia, la introducono in un mondo incantato, dove avrà la possibilità di riparare il girasole. Melissa inizia così un viaggio fantastico, camminando su un arcobaleno, accompagnata da Lisetta, una buffa farfalla che, a causa della corporatura non proprio esile, è incapace di volare.
Nelle varie tappe di questo percorso, Melissa e Lisetta incontrano strani personaggi: Manu è, un principe che non vuole fare un principe, ma l'inventore; la strega Brunella, convinta che la vera malvagità non sia quella delle streghe delle fiabe, ma di certe brutte realtà esistenti sulla Terra; un Solda-Tino molto solerte che protegge il Cigno della Pac'è; Sandrino, l'orco spazzino, esperto nel riciclare i rifiuti. E quando, quasi alla fine del suo viaggio, Melissa avrà a disposizione un desiderio da esprimere . invece di chiedere la riparazione del suo amato girasole, chiederà che Lisetta, la sua amica farfalla di "taglia forte", possa finalmente volare, come tanto sperava. "Il Viaggio del Girasole" è il musical del 'non'. Un 'viaggio non viaggio' perché il meraviglioso mondo, in cui si ritrova improvvisamente la piccola Melissa, è solo frutto di un sogno o della sua fantasia.
Il luogo di partenza e di arrivo è il medesimo: la sua cameretta. Una fiaba non fiaba per favorire la crescita e la maturazione di una bambina che comprende l'importanza del valore dei sentimenti piuttosto che delle cose materiali, la consapevolezza di rinunciare a qualcosa per aiutare 'l'altro' non è un privarsi ma un arricchirsi, i costumi coloratissimi che richiamano le stagioni effettive e le stagioni della vita, i temi delicati ma toccati con ironia come il riciclaggio, la pace, l'insicurezza personale e i problemi sociali. Melissa non è Alice nel Paese delle Meraviglie e non è Dorothy del mago di Oz. Melissa è "solo una bambina" e resterà tale . perché, forse, è proprio questo il segreto per capire le cose: restare piccoli . piccoli . piccoli.

Il costo del biglietto è di euro 4,00 a persona.Per informazioni e vendita biglietti Botteghino Nuovo Teatro Comunale di Caserta:
tel. 0823.442990 (dal martedì al sabato , ore 10.00-13.00 e 17.00-19.30);
Compagnia La Mansarda cell. 339.8085602

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIII Edizione della Rassegna Teatrale ' A Teatro con Mamma e Papa''

CasertaNews è in caricamento