rotate-mobile
Cultura

Parte il Miglio DOro Film Festival, prima rassegna di cinematografia indipendente e fotografia

Portici - Il "Miglio D'Oro Film Festival" è la prima rassegna di cinematografia indipendente e fotografia realizzata nella città di Portici.Il progetto, promosso dal "Forum dei Giovani" di Portici, ha saputo coinvolgere grande energia e la...

Il "Miglio D'Oro Film Festival" è la prima rassegna di cinematografia indipendente e fotografia realizzata nella città di Portici.
Il progetto, promosso dal "Forum dei Giovani" di Portici, ha saputo coinvolgere grande energia e la partecipazione dei giovani porticesi che, sin dalla fase organizzativa, hanno contribuito a rendere realtà un'idea del giovane regista autoctono Giovanni Mazzitelli, Direttore Artistico del festival. L'evento deve la sua realizzazione all'impegno e alla passione di un gruppo di giovani coordinati dal Consigliere Davide Borrelli, membro del forum e Responsabile del progetto.
Ad animare l'iniziativa, il desiderio di offrire alla cittadinanza e all'intero pubblico l'occasione per scoprire, coltivare ed approfondire la conoscenza di una delle forme di cinematografia più interessanti: il cortometraggio.
Il bando è aperto a tutti i registi ed i fotografi che abbiano compiuto almeno 16 anni di età, ed è stato esteso a livello internazionale. I partecipanti concorrono con un massimo di 2 corti ciascuno.
Tra tutti i lavori pervenuti, sono stati scelti 18 cortometraggi, che saranno proiettati durante i tre appuntamenti serali e tra i quali saranno selezionati i vincitori dei premi di categoria che una giuria mista, presieduta da Antonio Cola e costituita da esperti e dai rappresentanti del Forum, consegnerà nella serata di chiusura.
La stessa giuria, in sinergia col pubblico, valuterà le foto esposte in mostra durante la rassegna e in lizza per il premio "Occhio al Cinema".
Accompagneranno la proiezione dei corti e il dibattito che ne seguirà il critico cinematografico de "Il Mattino" Valerio Caprara, , il Direttore dell'IDICOM Pasquale Renza, il Direttore della redazione dell'ANSA di Napoli Mario Zaccaria; e ancora, Alessandro De Cristofaro, socio fondatore dell Hermann Film, e Stefano Coletta, direttore della fotografia e operatore di molti grandi del cinema come Monicelli, Magni, Benigni ed altri. Inoltre, proietteranno i loro lavori Antonio Cola, presidente della Giuria, e Marcello Sannino, regista porticese vincitore del "Torino Film Festival" 2009.
La rassegna si concluderà domenica 19 dicembre con la proclamazione dei premiati e la proiezione del "Miglior Cortometraggio".
Il finissage avrà luogo alle 22 al "Fabric Hostel" in Vico dei Nastri, dove registi, ospiti e pubblico avranno modo di interagire e continuare a dibattere in un'atmosfera più familiare.
Ciò che anima il festival è l'assoluto desiderio di proporre, in un'ottica democratica e vicina agli spettatori, un'offerta cinematografica valida ma spesso poco nota perché oscurata dalle grandi produzioni e dalla poca dimestichezza del pubblico con il "formato breve" su celluloide.
Proprio perché "giovane" e alla sua prima edizione, il MDFF ha cercato il consenso e la presenza di guide d'eccellenza, facendosi affiancare dall' autorità del "Giffoni Film Festival" e dell' "Acque Dolci Film festival", partner culturali della rassegna.

PORTICI, CITTA' D'ARTE. Portici è città di cultura e d'arte: residenza estiva dei Borbone sin dal '600, capolinea a Pietrarsa della prima tratta ferroviaria in partenza da Napoli , sede della facoltà di Agraria dell'Università di Napoli "Federico II" e del Centro di Ricerca per le Energie Alternative ENEA.E' in continuità con un'identità così ricca e variegata, e in dialogo con un passato fervido e aureo, che i giovani propongono il "MDFF", fiduciosi che il pubblico accoglierà ed amerà il primo esperimento in materia di cinema indipendente, che si spera inauguri un'abitudine.www.migliodorofilmfestival.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il Miglio DOro Film Festival, prima rassegna di cinematografia indipendente e fotografia

CasertaNews è in caricamento