rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Casagiove

Al via Sposi dAutore alla Caserma Borbonica 'De Martino'

Casagiove - Enti locali, imprese ed associazioni insieme per promuovere sinergicamente il territorio e le produzioni tipiche attraverso un evento fieristico giunto ormai alla sesta edizione. E' questo l'obiettivo di "Sposi d'Autore", la...

Enti locali, imprese ed associazioni insieme per promuovere sinergicamente il territorio e le produzioni tipiche attraverso un evento fieristico giunto ormai alla sesta edizione. E' questo l'obiettivo di "Sposi d'Autore", la manifestazione organizzata dalla Event Promotion Social, patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dal Comune di Casagiove, dal Comune di Caserta, dall'Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, dalla Confartigianato, dall'Industria Artigianato e Agricoltura della Camera di Commercio e dalla Coldiretti. La manifestazione, che aprirà i battenti giovedì 21 ottobre, è stata allestita nella Caserma Borbonica "De Martino" di Casagiove.
L'evento è stato presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l'organizzatrice della manifestazione, Luana Cavazzuti, l'assessore alla cultura e quello all'urbanistica del comune di Casagiove, Raffaele Di Pippo e Giovanni Russo, e l'assessore provinciale alla cultura, Carlo Puoti. "Il nostro obiettivo – ha spiegato Luana Cavazzuti – è promuovere la realtà produttiva locale in tutti i settori economici e commerciali, integrando questa finalità con la partecipazione attiva delle amministrazioni pubbliche, in un contesto di grande collaborazione che possa rappresentare per i visitatori anche un momento di festa e di svago. Bellezza, arte, moda e artigianato al servizio del territorio". In totale, parteciperanno alla fiera più di cento imprese che operano in innumerevoli settori legati al mondo della sposa e dell'arredamento: abiti da sposa, sposo e cerimonia, bomboniere, partecipazioni, foto-video, ristoranti, catering, ville d'epoca, viaggi di nozze, wedding planner, noleggio auto e carrozze, liste nozze, hair style e make up, musicisti, addobbi floreali e tutto quanto può servire agli sposi per arredare e organizzare la nuova casa. Tra le novità di questa nuova edizione, spicca un ricco programma di intrattenimento, con una serie di sfilate che animeranno la fiera. Inoltre, il programma prevede vari appuntamenti enogastronomici, tra cui il cocktail d'inaugurazione e l'Happy Hour con gli inviati di "Pocket" Napoli.
L'inaugurazione delle quattro serate sarà affidata alla sfilata di Michele Antea, che ospiterà gli attori di "Tatanka Scatenato", film di Giuseppe Gagliardi tratto dall'ultimo libro di Roberto Saviano: "L'inferno e la bellezza". In tale occasione interverrà anche il Vescovo di Caserta, Pietro Farina. Seguirà un grande défilé nel corso del quale le modelle sfileranno accompagnate dai militari dell'esercito, dei carabinieri, della polizia, della marina e dei vigili urbani.
La kermesse affiancherà quest'anno diverse associazioni impegnate nel sociale, come l'Associazione culturale "Hobbisti Millemani" di Torre del Greco che allestirà una mostra d'artigianato, gioielli in corallo e pietre dure, cammei, complementi d'arredo, proposte per il Natale, bonsai di pietre preziose e i famosi "bambobimbi". Altre protagoniste della fiera sono l'International Inner Wheel, il "Gazebo Rosa" e l'Associazione "Mamme d'Italia", una Onlus che raccoglie fondi per la tutela dei diritti e l'accoglienza dei bisogni dei bambini meno fortunati, garantendo loro la salvaguardia dei diritti fondamentali quali la salute, il benessere e l'istruzione. Fondamentale la vicinanza della kermesse con l'Associazione nazionale Fibrosi Cistica attraverso la collaborazione con i rappresentanti campani Maria Ruggiano e Giovanni Villone. Un'altra protagonista della manifestazione è la Regione Abruzzo, partner dell'evento, a cui parteciperà l'assessore alla cultura de L'Aquila, Stefania Pezzopane, accompagnata dal famoso gruppo degli "Sbandieratori Aquilani". "Sposi d'Autore" sarà seguita dalla rete televisiva regionale Tv Luna Sky, da "White Sposa" e dal settimanale "Si" e ospiterà in una delle serate le telecamere della "Vita in Diretta".Grande soddisfazione e stata espressa dall'assessore provinciale alla cultura, Carlo Puoti, che ha sottolineato l'importanza di iniziative di questo tipo che possono contribuire alla crescita del tessuto economico, favorendo inoltre la diffusione anche in ambito locale delle eccellenze presenti sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Sposi dAutore alla Caserma Borbonica 'De Martino'

CasertaNews è in caricamento