rotate-mobile
Cultura

XVI Edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Citt di Ercolano 'Ritorna Vincitor'

Ercolano - Fervono le attività preliminari della XVI edizione del Concorso Internazionale di Canto LiricoCittà di Ercolano "Ritorna Vincitor". Il concorso, nato nel 1983 ad opera dello Zonta InternationalDistretto 28 - Area 3, Club Area Napoli...

Fervono le attività preliminari della XVI edizione del Concorso Internazionale di Canto LiricoCittà di Ercolano "Ritorna Vincitor". Il concorso, nato nel 1983 ad opera dello Zonta InternationalDistretto 28 - Area 3, Club Area Napoli, ripreso dall'Associazione I Solisti Napoletani nel 2006 efatto proprio dalla Città di Ercolano, punta all'obiettivo di scoprire e lanciare nuovi talenti artisticinel campo della lirica, un genere considerato ancora "di nicchia" ed al quale si intende inveceavvicinare un pubblico sempre più numeroso. Ercolano, Città Eccellente in quanto a patrimoniostorico-artistico-culturale, rappresenta il trait d'union perfetto fra la cultura italiana e quellainternazionale. In particolare, il Protocollo d'Intesa stabilito già durante la scorsa edizione delConcorso con la JAS (Japan Art Society), presieduta dal dott. Fuminori Moro, in visita ad Ercolanodurante la passata primavera, prevede una fattiva collaborazione con la comunità giapponese,fondata sull'interscambio turistico di alto valore culturale, anche attraverso la creazione dipacchetti " short tour" che abbinino alla già ricca offerta del territorio la cultura lirica italiana, di cuii nipponici sono entusiastici estimatori.
La JAS è promotrice del Programma Asian Round Concorso Internazionale di Canto Lirico Cittàdi Ercolano "Ritorna Vincitor", nell'ambito del quale, il 9 settembre, sono previste a Tokyo leaudizioni per la preselezione dei candidati a partecipare alla XVI edizione del Concorso che si terràad Ercolano dal 5 al 9 ottobre prossimo. Ben trentasei i candidati giapponesi, che saranno ascoltatie giudicati dalla Commissione di cui fa parte, per Ercolano, il Consigliere Comunale MicheleMaddaloni, Tenore del San Carlo di Napoli. Altri membri eccellenti della Commissione sonoil Maestro Hirofumi Yoshida, direttore d'Orchestra presente ad Ercolano in occasione della XVedizione del Concorso e del Primo Festival Barocco dedicato a Pergolesi, il segretario artistico delTeatro di Varsavia Maestro Paolo Di Napoli, il Sovrintendente del Teatro di Riga, l'Agente teatraleEnrico Copedé. Ad accompagnare la Commissione in qualità di Rappresentante Istituzionaledella città di Ercolano e del Sindaco Dott. Vincenzo Strazzullo, l'Assessore all'Identità CittadinaIng. Gioacchino Acampora. "Il nostro obiettivo primario è la formazione di una nuova coscienzacollettiva che favorisca l'identificazione dei cittadini con il territorio – ha dichiarato Acamporadurante l'incontro con la JAS. – La collaborazione con la JAS, oltre a sottolineare il carattereinternazionale della manifestazione, ci rende particolarmente orgogliosi di essere ProduttoriCulturali e promotori di nuove idee ed eventi che diffondano nel mondo la conoscenza dello stilevesuviano fatto di luci, sonorità e saperi che costituiscono una preziosa eredità territoriale daconsegnare alle giovani generazioni".
Positivo incontro anche con i dirigenti di Alitalia Giappone, interessati a partecipare ai progettiprevisti dal Protocollo d'Intesa italo/giapponese.
Il prossimo appuntamento è ad Ercolano, Villa Campolieto, il 24 e il 26 settembre, con larappresentazione di TOSCA, diretta dal Maestro Alberto Veronesi.

Il bando del concorso e altre informazioni su www.ritornavincitor.eu e suwww.comune.ercolano.na.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XVI Edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Citt di Ercolano 'Ritorna Vincitor'

CasertaNews è in caricamento