menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Settembre al Borgo la fiaba musicale 'Pierino e il lupo' di Sergej Prokofiev

(Casertavecchia) Sabato 4 settembre alle ore 18.00 in Piazza del Duomo fiaba musicale "Pierino e il lupo" di Sergej Prokofiev con l'elaborazione per ottetto del M° Giorgio Mellone eseguita dal maestro concertatore Filomena Piccolo della Nuova...

(Casertavecchia) Sabato 4 settembre alle ore 18.00 in Piazza del Duomo fiaba musicale "Pierino e il lupo" di Sergej Prokofiev con l'elaborazione per ottetto del M° Giorgio Mellone eseguita dal maestro concertatore Filomena Piccolo della Nuova Orchestra Cimarosa con Claudio Gubitosi voce recitante.
Pierino e il Lupo, per voce recitante e orchestra, op. 67, è una fiaba musicale per bambini che Prokofiev compose su proprio testo nel 1936, quasi a voler evadere, con un geniale gioco, dalle violente problematiche che imperversavano allora in Unione Sovietica sul ruolo e le funzioni della musica. Essa ha lo scopo non solo di divertire, ma anche di esercitare i ragazzi a riconoscere, attraverso il racconto, i vari strumenti dell'orchestra; infatti ciascun personaggio è rappresentato da un differente strumento e ha un suo tema conduttore. Il racconto musicale si snoda sull'esile fiaba di Pierino che, con l'aiuto dell'uccellino, riesce a catturare il lupo: nella marcia trionfale della fine tutti i temi e gli strumenti si ripresentano insieme, in una sorte di gioiosa apoteosi. Questo è anche, dal punto di vista compositivo, il momento in cui le relazioni ritmiche e armoniche, e non solotematiche, mettono a nudo la salda rete in cui sono intrecciate.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

social

Un grave lutto colpisce il pizzaiolo Francesco Martucci

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Tasso positività schizza al 14%, nel casertano 276 nuovi casi

  • Attualità

    Ergastolo ostativo cancellato. "Così la camorra ha vinto"

  • Cronaca

    Contagi troppo alti, scuole chiuse un'altra settimana

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento