rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Aversa

La Domenico Cimarosa ospita il Musica Quiz, gioco sul valore della musica

Aversa - Il 4 giugno alle ore 10.30 oltre 100 giovani delI'Istituto Comprensivo ad indirizzomusicale "Domenico Cimarosa – IV Circolo" di AversaMusicaQuiz, gioco sul valore della musica e sui diritti dei suoi protagonisti, realizzatonell'ambito...

Il 4 giugno alle ore 10.30 oltre 100 giovani delI'Istituto Comprensivo ad indirizzomusicale "Domenico Cimarosa – IV Circolo" di AversaMusicaQuiz, gioco sul valore della musica e sui diritti dei suoi protagonisti, realizzatonell'ambito della campagna educativa "Rispettiamo la Creatività" che SIAE - SocietàItaliana Autori ed Editori - e AFI - Associazione dei Fonografici Italiani stannopromuovendo in Italia con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.L'iniziativa, resa possibile grazie alla grande sensibilità della Dirigente Scolastica,prof.ssa Cecilia Amodio, in collaborazione con l'Associazione Bianca d'Aponte,rappresenta l'evento conclusivo delle attività della campagna "Rispettiamo la Creatività"anno scolastico 2009 – 2010 che SIAE e AFI stanno promuovendo nelle scuolesecondarie di primo grado italiane.
Il MusicaQuiz, offre ai giovani l'opportunità di partecipare ad un gioco in cui si affrontano,con linguaggio semplice e divertente, tutti gli aspetti legati al mondo della musica.Dall'origine e dal significato dei diritti di proprietà intellettuale al ruolo della SIAE;dall'importanza della musica nella nostra vita e società ai diritti di artisti e produttori,l'iniziativa fornisce una panoramica sul mondo della creatività trattando la pirateria non dalpunto di vista degli aspetti repressivi previsti dalla legge ma puntando l'attenzione deigiovani sulle sue conseguenze culturali, economiche e sociali.
Il MusicaQuiz di Aversa, condotto da Isabella Longo, responsabile della campagna"Rispettiamo la Creatività", sarà aperto da un'esibizione musicale di un gruppo di studentidella Cimarosa e dal saluto di benvenuto della preside, Cecilia Amodio, e dell'Assessorealla Pubblica Istruzione, Gianpaolo Dello Vicario, delComune di Aversa che hapatrocinato l'evento. Saranno presenti il dott. Filippo Gasparro, dirigente dell'UfficioOrganizzazione Eventi, per la SIAE, e Franco Bixio per AFI per approfondire i temiproposti, rispondere alle domande dei giovani e degli insegnanti e per la consegna dipremi e gadget.
Il successo dell'iniziativa, che già ha interessato centinaia di scuole secondarie di primogrado e migliaia di giovani italiani, è dettato dalle sue modalità attuative e dal messaggioche si propone di diffondere. L'obiettivo è, infatti, quello di dare ai giovani elementiconoscitivi utili per poter fare scelte più consapevoli su come utilizzare e consumarelegalmente la musica e le opere dell'ingegno e di favorire la crescita di una cultura delrispetto della creatività in tutte le sue forme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Domenico Cimarosa ospita il Musica Quiz, gioco sul valore della musica

CasertaNews è in caricamento