rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Marted 30 marzo Dajana in concerto al MODO

Salerno - Voce intensa e potente, temperamento forte e deciso: sono questi gli elementi che caratterizzano la musica di Dajana che, martedì 30 marzo sarà al "MODO" Ristorante (adiacente Multisala Medusa) a Salerno, per proporre - a partire dalle...

Voce intensa e potente, temperamento forte e deciso: sono questi gli elementi che caratterizzano la musica di Dajana che, martedì 30 marzo sarà al "MODO" Ristorante (adiacente Multisala Medusa) a Salerno, per proporre - a partire dalle 21.30 - Peccato Reload live.
Dajana, prodotta dalla ACID Classic di Pascal Basile, sarà accompagnata da una band formata da Enzo Lanzo alla batteria,
Vincenzo Presta al sax, Camillo Pace al contrabbasso, Fabio Zurlo alle fisarmoniche e lo stesso Basile, che ha curato gli arrangiamenti, al pianoforte.
Il giovane talento canoro di origine pugliese eseguirà un repertorio di sonorità jazz dal sound morbido e raffinato, studiato per essere trasversale ai gusti di un pubblico eterogeneo sia per cultura musicale sia per età. Da qui l'idea di "contaminare" brani cult del panorama musicale italiano e internazionale con citazioni, all'interno di una stessa esecuzione, che richiamino altre melodie fortemente presenti nella memoria collettiva. È così che vivono, quasi simbioticamente, in un unico racconto musicale, canzoni come Fragile (Sting), Forte respiro (Amalia Grè), Giudizi Universali (Samuele Bersani), Chissà se lo sai (Lucio Dalla), Tempo piccolo (Franco Califano), Il Garibaldi innamorato (Sergio Caputo) Domani è un altro giorno (Ornella Vanoni), Tutta nata storia (Pino Daniele) e molte altre, insieme ai brani che compongono il suo primo EP "Peccato Reload": Peccato (inedito), Sei come sei (inedito, nel disco in duetto con Lucio Dalla), Lacrima in un oceano (inedito), 'Na sera 'e maggio (cover) e Ritornerai (cover).

NOTA BIOGRAFICA DELL'ARTISTA
Dajana D'Ippolito, in arte Dajana, nasce a Taranto il 4 Agosto 1981. Fin da bambina mostra una naturale predisposizione per la musica che la porta, già dall'età di 5 anni, ad avvicinarsi con passione al canto, partecipando allo Zecchino d'oro e, successivamente, a concorsi canori regionali e nazionali. Negli anni successivi si esibisce dal vivo sia come leader di una band sia come solista.
A 16 anni vince la borsa di studio che le permette di accedere al "CET" di Mogol, conseguendo ottimi risultati, tanto da essere segnalata e poi scelta, in qualità di solista-coprotagonista, nel musical "Emozioni", per la regia di Sergio Japino, prodotto dalla Eao Giglio Production, con Vladimir Luxuria, Ambra Angiolini e Sabrina Salerno, che la vede impegnata in un lungo tour nei più importanti teatri italiani.
Nell'Agosto 2007 viene pubblicato il suo primo EP dal titolo "Peccato", contenente tre brani inediti ("Peccato", "Sei come sei" e "Se penso a lei") e la cover "Ritornerai" come tributo a Bruno Lauzi. Il cd riscuote un sorprendente riscontro sia da parte del pubblico sia da parte dei media.
Nel 2009 partecipa, con il brano "Lacrima in un oceano", al 59° Festival di Sanremo nella categoria SanremoFestival.59, classificandosi al 18° posto su 92 partecipanti.
Nel maggio 2009 vince, con lo stesso brano, la quinta edizione dell'Italian Music Festival.
Nel luglio 2009 esce il suo nuovo cd "Peccato Reload", con la partecipazione straordinaria di Lucio Dalla. Il disco, in vendita su iTunes, entra, dopo solo due giorni dalla pubblicazione, nella Top 100 degli album più venduti. Subito dopo viene realizzato il video di "Peccato" che entra nella classifica dei video più visti di Music Box.
Attualmente vive tra Bologna e Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marted 30 marzo Dajana in concerto al MODO

CasertaNews è in caricamento